I «Panorami sonori» di Manerba
di red.

Anche quest’estate il paese della Valtenesi si trasforma in un enorme palcoscenico per ospitare la seconda edizione della rassegna estiva di musica classica.

 

Visto il grande successo di pubblico dello scorso anno, l’assessorato alla Cultura del Comune di Manerba del Garda, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e con il patrocinio della Provincia di Brescia e dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, ha deciso di riproporre la rassegna musicale intitolata “Panorami sonori”.

La scelta del programma e dei luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli è stata affidata alle mani esperte del direttore artistico Giancarlo Roberti. Manerbese di nascita, ha dedicato la sua vita alla musica, si è diplomato a pieni voti al conservatorio di Verona, ha collaborato con famosi direttori d’orchestra e attualmente è stabile nell’Orchestra dell’Arena di Verona.

La rassegna apre i battenti lunedì 11 luglio e terminerà lunedì 22 agosto. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 e sono ad ingresso gratuito. I turisti ospiti a Manerba e nei paesi limitrofi e soprattutto la popolazione manerbese potrà essere pubblico di un festival con un cartellone molto variegato nei generi musicali e nelle location.
Ogni sera lo spettatore, unitamente all’esperienza di bella musica, potrà scoprire angoli suggestivi di Manerba ricchi di bellezze naturali, arte e storia.

L’11 luglio l’esordio è affidato all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con un Concerto lirico Sinfonico in Piazza A. Moro, per poi proseguire il 18 luglio con i Gomalan Brass, in una serata intitolata “Dall’Opera al Jazz”, presso la suggestiva corte dell’Agriturismo La Filanda.Nell’ incantevole scenario della chiesetta di San Giorgio il 25 luglio si esibirà il Duo Franco Margola in una “Serata Spagnola”.
Lunedì 1° agosto il Quartetto d’Archi della Scala intratterrà i presenti con Musicarte, nell’antica Chiesa di S. Maria in Valtenesi; l’8 agosto a Palazzo Minerva I Suoni della Luna offriranno un “Concerto per Pianoforte a quattro mani”; l’ultima serata del 22 agosto l’Ensemble Strumentale “Il continuo” suonerà l’“Affetto nel ’700 europeo” all’Anfiteatro di Balbiana.

in foto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

110710OrchestraFilarmoniaVeneta.jpg