«Vivi il Giro in piazza»
di val.

Il “nocciolo duro” sar costituito da 150 volontari coordinati dai carabinieri. C’ il compito non facile di controllare la viabilit che nel giorno e mezzo di presenza della “carovana” subir un notevole stress.

Il “nocciolo duro” sarà costituito da 150 volontari coordinati dai carabinieri, con i vigili del Consorzio a dare una mano. C’è il compito non facile di controllare la viabilità che nel giorno e mezzo di presenza della “carovana” subirà un notevole stress.
Attorno al “nocciolo” però, non può certo mancare tutta la “polpa”.

Vestone è pronta da tempo ad accogliere la grande manifestazione sportiva e mediatica insieme che è il Giro d’Italia.
Lo farà in due momenti distinti; la sera del 1 giugno quando la Valle Sabbia intera scenderà in piazza per festeggiare aspettando l’evento, in occasione della partenza dell’ultima tappa.
Il centro intanto si è rifatto il look e in attesa dei campioni sono state coinvolte perfino le scolaresche: “Abbiamo chiesto ai bambini e ai ragazzini dalle Materne alle Medie di partecipare con disegni e temi ad un concorso, naturalmente l’argomento è il Giro – ci dice Giambi Tomasini, consigliere delegato dall’Amministrazione vestonese ad organizzare le manifestazioni a corollario dell’evento tanto atteso -. Quelli delle medie impegnati come piccoli amministratori nella Città dei ragazzi hanno fatto di più, impegnandosi fin da quando il Giro è partito ad aggiornare ogni mattina le classifiche, le caratteristiche delle tappe, l’ordine di partenza dei corridori ecc.”.

Il lavoro dei ragazzini è visibile nella stanzetta messa a disposizione dall’Amministrazione all’angolo fra Piazza Garibaldi e Via Fiamme Verdi, insieme ad una bicicletta da corsa, al manichino che porta le insegne della Lampre-Fondital che qui è di casa, insieme ad altri gadget pubblicitari”.
Oltre allo schermo lcd, l’asfalto nuovo, gli striscioni appesi da tempo qua e là in paese, però, a Vestone per il momento non vede altro. “Ci scateneremo a partire da Venerdì 1 giugno, alle 9 e 30. Per quell’ora, vedrete, la festa ci sarà eccome - assicura Tomasini – Abbiamo un occasione come questa e non ce la lasceremo certo scappare”.

“Vivi il Giro in piazza” si chiama la manifestazione in programma per venerdì, organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con Fondital, che per Vestone vuole fare le cose in grande, insieme ai negozi associati di “ViviVestone”, con l’Associazione Commercianti. Il programma prevede per l’apertura della manifestazione per le 19:30 con la cantante Viviana Laffranchi che presenterà il suo ultimo album “Cose giuste e sbagliate”.
Alle 20:30 la premiazione dei concorsi che hanno coinvolto le scuole, con i disegni migliori che verranno messi in mostra.
Dalle 21:15 il via alle danze con il repertorio dell’orchestra Roberto e i Millennium.

I diversi momenti della serata saranno intervallati dagli interventi del comico Roberto De Marchi che durante le sue esibizioni distribuirà gadget messi a disposizione da Fondital per tutto coloro che parteciperanno ai giochi e ai quiz che verranno via via proposti.
Durante tutta la manifestazione, che si prevede durerà fino a notte fonda, saranno naturalmente in funzione stand gastronomici dove poter gustare, in questo caso su prenotazione e a pagamento, ottimi piatti della tradizione culinaria bresciana: Spiedo con polenta o salamine sono da prenotare allo 0365.820573/81214, Lasagne e porchetta a 335.6229783 e 349.1746705.

Per domenica 3 giugno ci si aspetta una giornata convulsa e difficile da gestire: “Gli spazi sono quelli che sono, speriamo che vada tutto per il meglio” ci dice Tomasini.
La 237 del Caffaro sarà chiusa già dalla sera prima e il traffico verrà deviato sulla viabilità interna del paese, da Mocenigo. La carovana pubblicitaria, alle 11 da Nozza si muoverà verso Vestone e farà tappa in via IV novembre (davanti al piazzale Sia) per la distribuzione dei gadget agli spettatori, raggiungerà il monumento all’Aviatore e girerà all’interno del paese, transitando per Piazza Garibaldi prima di dirigersi nuovamente verso Nozza e poi Lodrino.
Dalle 11:15 alle 11:50 gli atleti della Lampre-Fondital, onorando un impegno con lo sponsor locale, incontreranno i tifosi per rilasciare autografi, riportandosi poi sulla via IV Novembre, davanti alla sede della Banca Valsabbina, dove alle alle 12:30 prenderà il via l’ultima tappa del Giro d’Italia 2007.

Per agevolare l’afflusso del pubblico, domenica sarà attivo un servizio di bus-navetta con possibilità di andata e ritorno ogni 10/15 minuti da Barghe verso Nozza e da Idro verso Vestone.
0530VestonGiro01.jpg 0530VestonGiro01.jpg