Le vie sotterranee dell’acqua
di red.

Domenica a Paitone una visita guidata al Fontanone e alla grotta dell’Antro sotto la Spolverina, nell’ambito di Acque e Terre Festival

Nell’ambito dei “Viaggi d’acqua”, la prima parte della manifestazione “Acque e Terre festivaF”, l’Associazione Speleologica Bresciana, con il patrocinio della S.S.I. (Società Speleologica Italiana), propone domenica 10 luglio un affascinante itinerario alla scoperta delle vie sotterranee dell’acqua.
L’escursione inizierà con la visita ad una delle principali e suggestive risorgenze carsiche della provincia di Brescia: “Il Fontanone di Paitone”. In loco si parlerà dei percorsi sotterranei, della fragilità e della vulnerabilità dell’acqua. L’itinerario quindi proseguirà risalendo il Monte Budellone, fino a raggiungere l’imbocco di una delle ultime grotte inserite nell’archivio catastale: 925 L’“Antro sotto la Spolverina”, grotta che si potrà visitare anche all’interno.

L’escursione non presenza difficoltà e durerà circa 1 ora e 30. Si consiglia solo l’uso di scarponcini da montagna e k-way. Durante la mattinata sono previste quattro partenze, a cadenza oraria (alle 9, 10, 11 e 12) e altre quattro nel pomeriggio (alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30). Ogni gruppo sarà composto da un minimo di 10 a un massimo di 30 partecipanti.
La quota di partecipazione è di 10 euro (5 per bambini dai 6 ai 12 anni) che comprende assicurazione e noleggio del casco protettivo con impianto di illuminazione.

Per poter effettuare l’escursione è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite telefono al 338 7766622 oppure inviando un’e-mail a info@speleoasb.com indicando sempre come oggetto “Escursione Grotte e Risorgenze” e comunicando tutti i dati anagrafici dei partecipanti ai fini assicurativi.

Ulteriori info su www.speleoasb.it.

In foto la grotta 925 “Antro sotto la Spolverina”

110708PaitoneGrotta925AntroSottoLaSpolverina.jpg