Sfide fra contrade
di c.f.

Da venerdě le contrade dell'Ulivo, della Leonessa, dell'Aquila e del Rovere di Roč Volciano si daranno battaglia con gare e tornei.

 

Da questo week end e per tutta la prossima settimana a Roè Volciano è tempo di Palio delle Contrade. Prologo dell’evento sarà la presentazione ufficiale di questa tredicesima edizione della manifestazione che si terrà venerdì 8 luglio, alle 20.30, nell’Anfiteatro di Volciano.

La sfida fra i quattro borghi nei quali è stato suddiviso il paese prenderà il via sabato alle 16.30 con un tour di moto storiche per le vie del paese e con la partenza alle 18.30 dal municipio di un corteo con figuranti e contradaioli, che accompagnati dalle note della banda giungerà fino alla contrada dell’Ulivo, vincitrice dell’ultima edizione. Qui, al parco di Volciano, inizieranno le competizioni con gli “antichi giochi”. Ognuna delle quattro contrade, nell’arco dello svolgimento del palio, ospiterà una serata gastronomica, con giochi e intrattenimenti: domenica 10 toccherà alla contrada della Leonessa al centro Scar, con una serata danzante; venerdì 15 a quella dell’Aquila nella zona Italmark, e domenica 17 in quella del Rovere nel parco di Gazzane, dove si terrà la serata conclusiva.

Nell’arco della settimana, poi, le contrade si affronteranno in diverse gare e tornei (green volley, bocce, ballo, ping pong e altro) con il clou delle sfide in calendario sabato 16 con la corsa dei “caratì” (alle 18 dal municipio), e la sera alle 21 a Trobiolo la corsa con le botti e la corsa con gli asini.

0710RoePalio.jpg