Giuseppe Cederna è «Il viaggiatore incantato»
di red.

Venerd sera il parco dell'Isolo di Villanuova si trasformer in un palcoscenico per un appuntamento della rassegna Terre di Brescia.

Al Parco dell’Isolo di Villanuova sul Clisi, venerdì 8 luglio, alle 21.30, va in scena un imperdibile appuntamento con il teatro di qualità. Terre di Brescia 2011 presenta «Il viaggiatore incantato» di e con Giuseppe Cederna, un reading intimo e prezioso fatto di parole e musica (alla chitarra il compagno d’avventura Alberto Capelli).

Ricordi e aneddoti, racconti ed esperienze personali, frammenti di poesie scritte da chi ha illuminato il suo tragitto; da Rainer Maria Rilke a Raymond Carver, da Ezra Pound a Bob Dylan. “Parlare dell’acqua” sottolinea Cederna “significa pensare a che cosa vuole dire ascoltare la voce di un fiume, riflettendo sul mistero di essere vivi”.
Dare senso e forma al proprio viaggiare, ovunque e con qualsiasi mezzo, un esercizio che possono fare tutti. Il viaggiatore incantato è chiunque di noi sia disposto a lasciarsi sorprendere, non solo in India ma anche sotto casa, “ma attenzione però” afferma Cederna “incantarsi non significa vivere tra le nuvole, vuol dire guardare con i nostri occhi, essere attenti e curiosi, sempre“.

Dalle Orobie all’Himalaya, dalle isole del Mediterraneo al deserto algerino e ai fiumi rossi dell’Etiopia, ecco il viaggiatore incantato che porta con se con tutte le fotocopie delle poesie che lo hanno accompagnato. La poesia unisce i viaggiatori, alleggerisce il cammino e fa meno pungente il freddo dell’alba. Una serata che è un viaggio nella poesia, e la poesia che accompagna ogni viaggio, perché le parole giuste illuminano la strada e riscaldano il cuore.

Una serata dove il fiume Chiese sarà il più naturale dei palcoscenici di uno spettacolo nato per parlare di luoghi e paesaggi.

Ingresso 10 euro.

In foto Giuseppe Cederna (di Marco Caselli Nirmal)

110706Giuseppe-Cederna.jpg