Domenica il Giro del Monte Zovo
di c.f.

A Levrange di Pertica Bassa la settima edizione della corsa in montagna di 15 km organizzata dalla locale Polisportiva, prima tappa della “Valsabbia Mountain Running Cup 2011”.

La corsa in montagna sarà nuovamente protagonista domenica prossima in Valle Sabbia, con il Giro del Monte Zovo, gara di 15 km organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, con partenza dalla frazione di Levrange.

Questa settima edizione porta con sé una novità: la corsa è la prima tappa della combinata “Valsabbia Mountain Running Cup 2011”; la seconda è la “5 Ponti” di Bagolino in programma il 31 luglio.

In contemporanea si svolgerà anche una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti. L'iscrizione è di 18 euro ed è comprensiva di ristori, assistenza medica, buono pasto (casoncelli nostrani e salamina) ed una bellissima giacca antivento.

Il termine per l’iscrizione è fissato sabato 10 luglio alle ore 18; per i ritardatari che vogliono iscriversi domenica entro le ore 8.30 ci sarà un supplemento di 5 euro. Per la competitiva il ritrovo è fissato alle 8 a Levrange per il ritiro dei pettorali; alle 9 il briefing e mezz’ora dopo la partenza. Per la non competitiva iscrizioni a partire dalle 8 e partenza alle 9.15.

Il percorso
Il giro del monte Zovo è una gara in montagna di media difficoltà con un dislivello che va dai 500 metri della partenza ai 1.050 del punto più alto. Il percorso prevede la partenza dal paese vecchio di Levrange dove si sale per circa 1,5 Km lungo la strada asfaltata poi si gira a sinistra imboccando il sentiero dove si giunge dopo altri 1.500 mt alla località Sportellina. Da qui per 2 Km il percorso diviene maggiormente corribile, nel frattempo si può ammirare uno straordinario paesaggio dove la Corna Blacca è protagonista. Proseguendo lungo il percorso ci si avvicina al Santuario della Beata Vergine di Ono Degno che dovrà essere aggirato per poi immettersi sulla strada in salita di circa 3 Km che porta al Colle della Passata. A 1 Km da quest’ultima località raggiunta è situato il G.P della montagna; dopo un tratto in discesa si apre la spettacolare panoramica dove lo sguardo spazia dal lago d’Idro ai Monti Guglielmo e Tegaldino. Si prosegue su tratti di sentieri e strade sterrate ora in discesa ora pianeggianti, passando tra diversi cascinali tipici della zona si raggiunge nuovamente Levrange.

Info su www.perticabassa.com.

0708PBassaGiroMontezovo.jpg