Seconda «Estate a 6 corde»
di c.f.

Prende il via venerd 1 luglio da Ro Volciano la seconda edizione del festival internazionale della chitarra itinerante in Valle Sabbia.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno, il festival internazionale della chitarra itinerante in Valle Sabbia catturerà l’attenzione con una nuova edizione che ci accompagnerà nel corso di questa estate.
La rassegna, denominata “Estate a 6 corde”, avrà il suo concerto inaugurale venerdì 1 luglio, alle 21, sul sagrato della chiesa di San Pietro di Roè Volciano.

La serata prevede il concerto “I tanghi argentini Quartetto del Buen Ayre” eseguito da Aida Albert (voce), Fernando Tavolaro (chitarra-arrangiamenti), Sonia Romano (violoncello), Graziano Brufani (contrabbasso). Come lo scorso anno, il Festival rientra nella volontà di realizzare nuovamente un progetto in sette comuni della Valle Sabbia uniti per una grande estate all’insegna della cultura, per la realizzazione di altrettanti concerti con la partecipazione di artisti di livello nazionale e internazionale e giovani di particolare talento, per dar vita ad un Festival tutto incentrato sul mondo della chitarra.

Organizzato dall’Associazione “Note Future”, con la direzione artistica del maestro Nico Bello, il Festival vuole essere un’occasione d’ascolto di concerti di qualità, con formazioni sempre diversificate, che si svolgono in luoghi di grande bellezza e non sempre conosciuti.
L’obiettivo è anche far conoscere e riscoprire le aree protette, custodi di biodiversità, paesaggi, arte, cultura e tradizioni e contribuire a riattivare l’economia di territori spesso deboli come quelli interni o montani, ma straordinariamente ricchi di risorse a volte ancora inutilizzate. In molti alcuni casi i concerti sono inseriti in una più ampia manifestazione.

La rassegna, realizzata con il patrocinio della Provincia di Brescia, dell’Agenzia Territoriale del turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro e della Comunità montana di Valle Sabbia, dopo Roè farà tappa il 2 luglio a Vestone, il 19 a Barghe, il 23 a Pertica Alta, il 30 a Odolo, il 12 agosto a Bagolino, per concludersi il 27 agosto ad Agnosine.

100531chitarra.jpg