Partecipare vale più che vincere
Lo scorso 23 maggio si sono svolti i Giochi della Giovent ai quali hanno partecipato le classi quarte e quinte delle primarie di Gavardo che comprende Gavardo, Villanuova, Muscoline, Vallio, Sopraponte e Soprazzocco.

Lo scorso 23 maggio si sono svolti i Giochi della Gioventù ai quali hanno partecipato le classi quarte e quinte delle scuole primarie del Circolo di Gavardo che comprende Gavardo, Villanuova, Muscoline, Vallio, Sopraponte e Soprazzocco.
I giochi si sono tenuti al palazzetto dello sport del Comune di Gavardo.
Le classi della primaria di Villanuova, insieme alle loro insegnanti, hanno svolto un “pre-allenamento” in quanto hanno scarpinato dalla loro Scuola fino a Gavardo sotto un sole cocente già dalle prime ore del mattino.

La tenuta dei bambini prevedeva una maglietta di un bel colore verde brillante offerta dal Comune di Villanuova.
Anche le altre scuole avevano magliette colorate: Gavardo di rosso, Muscoline di bianco e così via…così che le gradinate del palazzetto erano un tripudio di colori nonchè di voci squillanti e cori che incitavano le proprie squadre.
Sono stati formati gruppi per affrontare le diverse discipline con piglio sportivo ma sempre nel rispetto delle regole e verso l’avversario.

Gli alunni si sono cimentati nelle seguenti discipline:
Devo dire che l’organizzazione e i discorsi introduttivi, grazie agli insegnanti e alla signora Paola Rizzi, è stata ineccepibile. Anche perché erano tesi costantemente allo scopo di favorire la socializzazione, permettendo la partecipazione di tutti gli allievi, senza alcun fine agonistico, in modo da permettere agli alunni di conoscere le principali discipline sportive e di poterle praticare con il piacere della partecipazione piuttosto che della vittoria.

Anna Celeste
0528GiochiGioventu.jpg