La solidarietà abita a scuola
di Laura

Gli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado sono i protagonisti del concorso “La solidariet che abita a scuola” lanciato nei giorni scorsi dal CSV di Brescia

 
Si tratta di un concorso ideato in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.
L'idea del concorso poggia sulla convinzione che la scuola sia ancora un luogo dove i ragazzi possono sperimentare in prima persona la solidarietà e vuole quindi essere un'occasione per raccogliere e narrare ad un vasto pubblico storie e suggestioni positive.
L'intento del Centro di Servizio per il Volontariato è dunque quello di sollecitare bambini, ragazzi e insegnanti a raccontare le loro esperienze di volontariato e la loro idea di “solidarietà” attraverso l'arte.
 
Le tecniche e le modalità di rappresentazione potranno essere scelte direttamente dagli alunni insieme ai loro docenti.
Il tema del volontariato potrà essere rappresentato nelle sue diverse manifestazioni: la solidarietà, il dono, la gratuità, il rispetto per l'altro, la cittadinanza attiva o la promozione dei diritti delle persone.
 
I premi andranno alle prime tre opere classificate per ciascuna classe, per un totale di ventiquattro vincitori.
I lavori verranno poi esposti durante la festa per la Giornata Internazionale del Volontariato che si svolgerà il 3 dicembre 2011 presso il PalaBrescia.
 
Tutte le opere pervenute saranno comunque pubblicate sul sito www.bresciavolontariato.it .
Sul sito sono già disponibili in pdf scheda d'iscrizione e regolamento.
 
110706csv.jpg