Kalendamaya, musica antica alla Rocca
di red.

Venerdě 1 luglio nella cornice del santuario della Rocca di Sabbio Chiese un singolare concerto della “BandAntica La Pifarescha”, tappa valsabbina del festival internazionale itinerante di musica antica.

 

La Rocca di Sabbio Chiese è stata scelta come ambientazione Lombarda per una tappa del prestigioso festival Kalendamaya 2011, iniziativa culturale proposta dall’associazione “Gli Invaghiti” di Torino, sotto la direzione artistica del chiarissimo tenore Fabio Furnari, che si ambienta in alcuni tra i luoghi sacri più suggestivi del nord Italia con escursioni anche in Francia e Slovenia.

Il Festival offre in ventitre concerti la musica contemporanea ai luoghi in cui viene rappresentata, sulle antiche vie dei pellegrini, ovvero ripercorrendone la storia. A Sabbio Chiese si esibirà la prestigiosissima “BandAntica La Pifarescha”, annoverata tra i pochi gruppi al mondo per la ricerca di suono e di timbrica antica e l’uso di strumenti unici. Il concerto strumentale ha il vivace tema della battaglia e si intitola “Quando zoso vennero li todeschi,” a chiosa del contenuto di un manoscritto che racconta della discesa dei Lanzichenecchi a Sabbio Chiese.

La Rocca - Santuario di Sabbio Chiese fu lambita da numerosi eserciti, fuori dalle sue mura e mai espugnata. Vivo nella memoria dei valsabbini rimase il ricordo del passaggio terribile dei Lanzichenecchi (qui nominati Todeschi) che portarono la distruzione e la peste, oltre che l’occupazione della fortezza. Erano le truppe mercenarie svizzere al servizio di Carlo V imperatore. Truppe tristemente note per le conseguenze dell’occupazione e il relativo sacco di Roma del 1527. Dopo il loro passaggio i Sabbiensi in particolare elevavano preghiere a Maria per essere salvati dall’epidemia di febbre e peste che si era sparsa e, venendone preservati in buona parte, originarono da quell’evento le feste decennali della Madonna della Rocca, che il paese si appresta a ricordare nel settembre 2012.

Il concerto, organizzato dal comune di Sabbio Chiese, con il patrocinio di Commissione Europea, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, avrà inizio alle 21; l’ingresso è gratuito. Seguiranno l’evento anche Radio Due e Radio Vaticana. L’esibizione sarà preceduta da una visita guidata della Rocca a partire dalle 20.

in foto la “BandAntica La Pifarescha”

110629BandAnticaLaPifaresca.jpg