La “bala” in versione spagnola
I ragazzi del Gs Pallaelastica di Sabbio Chiese volano a Benidorm, vicino a Valenza, per un torneo di llargues.

Manca ormai poco all’apertura della prima edizione della Coppa dei Campioni della Cijb, nella specialità del llargues, uno sport che si pratica prevalentemente su pubbliche strade tra le case, proprio come la nostra “bala” bresciana.
Sul campo a forma rettangolare, lungo 70 metri, si affrontano due squadre di 3 o 4 o 5 giocatori che colpiscono a mano nuda una palla rivestita di cuoio ovino o bovino che pesa massimo 40 g.

Quest’anno, nel girone D, con la spagnola Benidorm, sono iscritte due formazioni italiane: i toscani del Val di Merse e i ragazzi del Gs Pallaelastica Sabbio Chiese.
I cugini Alex e Giuseppe Bianchi (trionfanti in Francia nella specialità della pelota basca), Mauro Beltrami ed Emanuele Tononi, già temuti nelle competizioni nazionali di palla elastica, ora si cimentano in questa nuova specialità e proprio a Benidorm giocheranno i primi incontri, il 2 e 3 luglio, mentre il ritorno è previsto in Italia il 30 e 31 luglio.

Se saranno così abili da tenere testa agli avversari delle formazioni belghe, spagnole, francesi, basche e valenziane, potranno accedere alla seconda fase della Coppa Campioni in programma dal 23 al 25 settembre a Pamplona, che prevede eliminazione diretta con quarti, semifinali e finale.
Facciamo tutti il tifo per i nostri atleti, che portano i colori dell’Italia in uno sport fino ad oggi tutto spagnolo.

Genny

110628llargues.jpg