Folklore e relax al Parco della Salute
di red.

Nel giardino della casa di risposo di Vobarno questa sera si terrŕ un concerto di musiche salentine, preceduto da uno stage di pizzica e di brevi trattamenti shiatsu.

Questa sera, nella rilassante cornice del Parco della Salute Irene Rubini Falk, Acque e Terre Festival presenta una serata molto particolare che vede coinvolte contemporaneamente tre differenti realtà del territorio: l’Associazione Hakusha, l’associazione Alchechengi e La Compagnia della Vocata, che accompagneranno il pubblico alla scoperta di un differente modo di “vivere” il proprio corpo, attraverso la danza, la musica e i trattamenti shiatsu.

Dalle 19 alle 21 l’Associazione Culturale Alchechengi proporrà un corso di Pizzica e Taranta. Sempre dalle ore 19 l’associazione Hakusha di Brescia inviterà il pubblico a provare gratuitamente l’esperienza dello shiatsu; due ore da trascorrere insieme agli operatori e agli studenti dell’associazione per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e per “saper essere se stessi nel modo più intero”. Lo stage di pizzica sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti; quota d’iscrizione 20 euro (info e prenotazioni: Chiara 377.4115167 - chiara@alchechengi.org).

Infine dalle 21.30 la Compagnia della Vocata porterĂ  i suoi tipici ritmi del sud nel concerto saggio intitolato Il tavoliere delle Alpi che travolgerĂ  il pubblico con musica, danze e tanta allegria.

I loro spettacoli nascono da una ricerca sulle radici della musica popolare dell'Italia Meridionale, che comprende pizziche e tarantelle, arrivando ai canti a stisa e alle cantate dei pastori. Queste musiche creeranno un'incantevole atmosfera, grazie anche alle brevi presentazioni del contesto storico-culturale di cui i brani sono espressione. L'impasto sonoro del gruppo è caratterizzato da una forte vena ritmica data dalle percussioni, dalla chitarra e da trascinanti linee melodiche costruite con flauto, violino e fisarmonica. L'improvvisazione è parte fondamentale di questo tipo di musica e lascia esprimere ogni strumento nella propria pienezza.

In caso di maltempo il si terrĂ  presso il Teatro Comunale in Piazza Migliavacca.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

110628CompagniadellaVocata.jpg