Il futuro dell’Ana
di Cesare Fumana

Questo marted 28 giugno nella sede degli Alpini di Prevalle la riunione della “Monte Suello” con il presidente nazionale dell’Ana Corrado Perona sul futuro dell’associazione.

 

Da quando è stata abolita la leva, gli alpini stanno discutendo sul futuro della loro associazione, vista la mancanza di nuovi soci, specie nelle sezione del nord Italia (dato che chi sceglie di fare il militare volontario proviene in buona parte dal sud), la diminuzione del numero dei soci (per ora decrementi di lieve entità) e il graduale invecchiamento degli iscritti.

Nell’autunno scorso il presidente nazionale Corrado Perona ha inviato alle sezioni dell’Ana un documento approvato dal Consiglio direttivo nazionale nel quale viene fatta un’analisi della situazione dell’associazione, cosa comporta la diminuzione di soci e come reclutare nuove leve.

Il presidente si è inoltre impegnato a far visita a tutte le sezioni per sentirne il parere dei soci. Questo martedì sera, alle 20.30, presso la sede del gruppo alpini di Prevalle toccherà alla sezione “Monte Suello” di Salò. Il presidente sezionale Romano Micoli ha convocato per l’occasione il consiglio direttivo sezionale, tutti i 58 capigruppo e gli ex presidenti.

In foto il presidente nazionale dell'Ana Corrado Perona con il presidente della "Monte Suello" Romano Micoli

110627AnaPerona_Micoli.jpg