Sunset Bike, successo sotto la pioggia
Al promettente Daniele Mensi del Team Scott la vittoria sabato della gara Xc inserita nel circuito Master MTB allestita dalla Polisportiva Pertica Bassa.

La quinta edizione della Sunset Bike si è conclusa e anche quest’anno le costanti sono state la pioggia, il divertimento e la soddisfazione per la riuscita di una manifestazione che non manca di fare il tutto esaurito.

L’abbinamento competizione sportiva e promozione del territorio hanno, come da copione, richiesto notevoli sforzi. La conformazione morfologica del territorio, l’assenza di aziende e l’incertezza del tempo non hanno tuttavia spaventato chi, con grande determinazione, si impegna per far emergere l’anima di un territorio incontaminato e al contempo offrire un itinerario avvincente e un moneto di festa ai bikers che ogni anno si ripresentano alla Sunset Bike. Tra chi sostiene i ragazzi con il drago nel cuore, troviamo importanti aziende come Reguitti, Fondital e Valdigrano che hanno contribuito attivamente alla realizzazione della manifestazione e che condividono con la Polisportiva Pertica Bassa i sani valori dello sport ed apprezzano la capacità organizzativa.

Vivere la terza edizione consecutiva sotto la pioggia non ha smorzato gli entusiasmi. La pioggia, dettando il ritmo della gara con l’alternanza dell’intensità degli scrosci d’acqua, ha richiesto maggiore concentrazione e energie sia ai bikers, nei tratti tecnici resi ancora più difficoltosi, sia agli organizzatori, in apprensione lungo il percorso.

Il ricevere attestati di stima anche in queste circostanze ha caricato di entusiasmo coloro che temevano che le avverse condizioni meteorologiche vanificassero le intere giornate di lavoro e il fascino suscitato alla vista di questo territorio incontaminato. Il tutto a riconferma del successo della Sunset Bike: presenza di numerosi atleti di primo spicco sulla scena internazionale, grande lavoro organizzativo di squadra, un itinerario avvincente e grandi premiazioni.

Quasi 350 erano gli atleti iscritti alla Sunset Bike 2011 (era previsto un blocco a 300 non attuato), nonostante le avverse condizioni meteo ampiamente annunciate, circa 50 quelli che hanno deciso di rinunciare alla partenza. Tra i partenti si sono contati anche atleti provenienti da Livigno a testimonianza del raggio d’azione della sua promozione.
Gara scelta da alcuni dei migliori atleti del panorama italiano della Mountain Bike come dimostrano: il vincitore, il promettente Daniele Mensi del Team Scott, il compagno di squadra Juri Ragnoli fresco di convocazione per i Mondiali di Mtb, il campione del Mondo Master Carlo Manfredi Zaglio, l’ex professionista Alessio Bongioni, i plurititolati Viviani ed Arici, ed i migliori atleti Valsabbini (Ramon Bianchi era assente) Massimiliano Leali e l’atleta di casa Nicola Pelizzari.

Per la competizione femminile si è registrato il record delle presenze con ben 19 atlete nella categoria Master Woman. Vincitrice per la terza volta la Campionessa Italiana Master Woman Cristina Dusina.
Novità dell’edizione 2011 sono stati i giovani Bikers Under 18. Un futuro promettente si presenta per questi giovani che, per niente intimoriti dalle difficoltà del percorso intensificate dalla pioggia, hanno onorato al meglio la gara non risparmiandosi dal primo all’ultimo km. Vincitore del premio speciale gruppo più numeroso il Team Manuel Bike, ben diretti da quell’Alfredo Bianchi che ha sempre elogiato l’organizzazione della Sunset Bike sin dalla sua prima edizione.

La quinta edizione della Sunset Bike ha mantenuto, oltre ai grandi atleti e all’attrattiva del suo percorso, anche altre importanti costanti: la presenza di numerosi spettatori sul percorso sotto la pioggia e più di 100 volontari pronti ad intervenire in ogni istante e che hanno provveduto all’allestimento della gran festa finale, uniti, oltre che dalle comuni intenzioni, dalla maglia dei colori della Polisportiva Pertica Bassa.

La Sunset Bike è si gara di atleti ma anche di persone votate all’ingegno, come il signor Oreste che ha coperto dall’acqua una decina di metri trasformandoli in un tunnel e che si è prodigato a spargere segatura per salvare il salvabile, il nonnino novantenne “Lilli” entusiasta al passaggio degli atleti presso la sua cascina isolata, il laborioso Fausto sempre pronto a trovare una soluzione agli inconvenienti lungo il percorso, il funambolo “Soffio” che con il braccio ingessato ha provveduto al recupero delle auto dal fango dei parcheggi o il sindaco del Comune che, abbandonata la camicia, correva sotto la pioggia per accertarsi della situazione.

Ognuno ha fatto al meglio il suo dovere, chi sul percorso, chi al parcheggio, chi in segreteria, chi nei ristori, chi per la festa, chi per i premi.
Nessuno si è tirato indietro, sole a parte, dando prova che anche nelle condizioni più difficili i ragazzi di Pertica Bassa sanno dare il meglio.

Scrutando gli occhi stanchi di chi da diversi giorni ha la Sunset Bike nella mente, trapela un po’ di tristezza, quella dell’occasione persa, l’occasione di far innamorare chi per la prima volta raggiunge Pertica Bassa, questo piccolo ma pittoresco comune, fatto di persone ad un primo impatto un po’ schive ma laboriose e generose. Ma il giorno dopo la speranza riprende il soppravvento e si ritorna a pensare alla prossima edizione sotto un sereno cielo accompagnato dal sole. Questa volta ce lo deve.

Il successo va condiviso con tanti, dalle aziende che hanno sostenuto finanziariamente la manifestazione agli atleti che hanno gareggiato, dai sostenitori ai volontari. A loro un particolare ringraziamento.

Teresa Venturi
responsabile comunicazione Sunset Bike

110623SunsetBike1.jpg 110623SunsetBike1.jpg 110623SunsetBike1.jpg 110623SunsetBike1.jpg