Palio di San Vigilio
di val.

In questi giorni a Bione impazza il Palio di San Vigilio, che vede contrapposte quattro contrade a darsi battaglia con sportivitŕ.

Le quattro contrade si distinguono per i colori e per l’apparentamento con un animale.
 
Il giallo è il colore delle LEPRI, che uniscono le località e le vie denominate Combattenti e Reduci, Santellina, Madonna della Rupe, Verdi, Ceruti, Risino, Santi, Don Riccobelli, Bonimino, Bersenico Sopra e Sotto, Salto, No, Martinelli, Avis, Ricchino, Navezze, Carbonai, Ronchini, Del Lavoro e Madonna della Neve.
 
Il rosso è per le BECCACCE di Dossolo, Ariolo, Da Vinci, Alighieri, Margherita, Rocchetta, Calago, Dossolo, don Festa, Paolo VI, Morcherane, Valbona, Mondarone, Cereda e Pisede.
 
Il verde è per i FALCHI di Breme, Selva, Padre Giori, Bonomelli, Acquarolo, Baldassarre, Sapello, Piazza Trento, Secondo Calzoni, Vittorio Emanuele, Bortolo Vallini, Piazza Caduti, ustì, D’Acquisto, Caduti di Nassiria, San Rocco, Pascoli, Carducci e General Cantore.
 
Il blu è per i GUFI di via Papa Giovanni XXIII, don Bazzoli, Manzoni, Cantonetto, Via Roma, Grazioli, Della Macina, Via Ponti, Piazza Saottini, Zappino, Castello, Visino, Mulini, Industriale, Pistone e Conca d’Oro.
 
La sfida è iniziata lo scorso 16 giugno, si concluderà il 3 luglio e coinvolgerà gran parte dei bionesi che saranno impegnati in attività sportive di diverso gener, dalla gara i bocce al tiro al piattello, dalla marcia in montagna al calcio, dalla pallavolo alla… briscola.
Singolare la gara che si svolgerĂ  il prossimo sabato 25 giugno alle 20, dove ad essere messe sotto esame saranno le capacitĂ  culinarie, con la disfida dei casoncelli.
 
1101Bione.jpg