Zambelli e Menapace «single» tricolori a Idro
di Enrico Andrini

Al teal S.Marinella la vittoria assoluta davanti ai campioni di casa del Geopietra Zaina. MTB Lodrone primo nella 3h davanti all’MTB Agnosine.

 

Sole, pioggia, fango e tanto divertimento alla sesta edizione della 24H del Lago d’Idro che si è conclusa poche ore fa sulle splendide rive dell’Eridio.
Re della giornata è senza ombra di dubbio il valsabbino Alberto Zambelli (Team Manuel Bike) che con 89 giri all’attivo ha vinto l’agguerrita categoria riservata ai “solitari” e si è aggiudicato il tricolore di specialità.
Proprio così, perché quest’anno la gara endurance allestita dai ragazzi del GS ODolese, oltre a far parte del calendario nazionale del circuito 24h Cup, era valevole quale prova unica del campionato italiano “Solo”, una veste non nuova per la 24h di Idro dopo i titoli federali del 2007, ma che ha senz’altro un sapore particolare cadendo prorpio nell’anno della ricorrenza del 150º anniversario dell’unità d’Italia.

Dietro a Zambelli è stato un bikers australiano a salire sul secondo gradino del podio, Morgan Pilley (Team New Limits), che ha chiuso con 85 giri.
Terzo un altro bresciano, Duilio Dusi (Team Bike Gavardo) che ne ha completati 82.
Oltre 450 i bikers partenti a questa edizione che ha letteralmente unito la nazione con atleti provenienti dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Atleti che si sono dovuti cimentare su un percorso insidioso, reso ancora più difficile dalle abbondanti piogge che nella notte hanno messo alla prova la loro tenacia.
 
A sottolineare la partecipazione a livello nazionale dell’evento bresciano è stata la vittoria, in campo assoluto, del Team S.Marinella Tonica Sport, salito sul gradino più alto del podio inanellando ben 118 giri, con il tempo complessivo di 24h 09’ e 43”: un team d’origine romana che si è presentato ai nastri di partenza con molti atleti del nord Italia, lombardi e trentini e soprattutto bresciani.

Seconda, ma con l’indiscusso merito d’averci provato sino alla fine, la squadra bresciana del Geopietra Zaina Biciclette che sotto la guida esperta di capitan Alberto Pozzi ha messo a segno 116 giri che non sono bastati però per difendere la vittoria ottenuta proprio qui nel 2010.
Parla trentino il titolo italiano “solo” riservato alla categoria femminile, che ha visto la riconferma di Lorenza Menapace (Team Carpentari), che ha dominato la scena con 68 giri davanti ad Astrid de Rosa (Kula Mula) che ne ha compiuti 66, mentre Ausilia Vistarini è stata ottima terza con 62.

Tutte le info della 24H del Lago d’Idro sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.mtbconcadoro.com

Fonte: Official Press Office - aesportnews
 
Photogallery
 
110612IdroPARTENZA_3H.jpg