Soccorso sanitario sul Benaco
di red.

Da oggi sarà attivo sul lago di Garda il servizio di Idroambulanza con il Gruppo Volontari del Garda, la Croce Bianca e gli associati Faps.

 

Verrà inaugurata questo sabato 11 giugno, alle ore 17, a Sirmione, la stagione 2011 del servizio di Idroambulanza che il Gruppo Volontari del Garda in collaborazione con la Croce Bianca e gli associati Faps svolgono ormai da anni sul Lago di Garda a tutela di tutti coloro che a vario titolo si trovano nelle acque del nostro splendido bacino lacustre. Dopo l’inaugurazione l’idroambulanza stazionerà nel Golfo di Salò da dove partiranno tutti gli interventi.

Il servizio di pronto intervento verrà svolto con l’ausilio del mezzo Volga 51, un gommone di 7,50 mt dotato di chiglia in vetroresina e due motori Evinrude di 150 cavalli che permettono al gommone di raggiungere una velocità di circa di 45 nodi, consentendo interventi veloci ed efficaci in breve tempo ogni luogo del lago.

Oltre ad una barella spina e presidi sanitari di soccorso, quest’anno l’idroambulanza sarà dotata nuove tecnologie tra cui un nuovo sistema cartografico, un radar e uno scanner tridimensionale per la verifica dei fondali.
Tutte queste innovazioni, oltre alle capacità delle persone che operano sul mezzo, fanno sì che il bacino del lago sia sempre più sicuro.

Un servizio impegnativo che necessita di grandi disponibilità di uomini e una grande professionalità che il Gruppo Volontari del Garda, con i vari apparati operanti al suo interno, svolge ormai da anni con un sempre maggior impegno.

110611VolontariDelGarda.jpg