Appuntamento con l'innovazione
di red.

E' in programma lunedě 13 giugno nell'auditorium dell'Iveco a Brescia, l'edizione 2011 della Giornata dell'innovazione, giunta al quinto appuntamento.

Anche quest'anno AIB proporrĂ  un incontro tra le realtĂ  industriali ed istituzionali del territorio, per prospettare nuove opportunitĂ  per la crescita e la competitivitĂ  delle Aziende.
L'appuntamento è alle 14.30 nell'auditorium dell'Iveco in via Franchi a Brescia.

“L'innovazione organizzativa è da sempre una leva distintiva del nostro comparto manifatturiero – spiega Saverio Gaboardi, consigliere delegato di Aib per la ricerca e l’innovazione - per migliorare l'efficienza aziendale, rispondere con flessibilità alle richieste del mercato, ridurre i costi di trasformazione. Nuove forme di organizzazione, rese possibili dall'evoluzione tecnologica ed informatica e supportate dal coinvolgimento dei lavoratori, offrono un'opportunità per il miglioramento di tutti i fattori della competitività aziendale”. Il World Class Manufacturing (WCM), nelle sue componenti culturali, gestionali ed organizzative, è l'interpretazione che il Gruppo Fiat sta diffondendo in tutti i suoi insediamenti. In tale contesto IVECO di Brescia ospiterà i lavori ed illustrerà la propria esperienza nell'applicazione del nuovo approccio “ sintesi di una scelta che valorizza – spiega Giancarlo Dallera presidente di AIB – il grande investimento che la società ha effettuato nel periodo più profondo della crisi”.

Dopo i saluti delle autorità, i lavori proporranno l’intervento di Saverio Gaboardi sul sistema Brescia come nuovo strumento promotore dell’innovazione “sistema che è un contratto di rete per migliorare le prestazioni dei propri soci guidandole verso l’eccellenza e l’internazionalizzazione; nello stesso tempo – spiega Saverio Gaboardi – è un promotore di rete per la ricerca e l’innovazione stessa, lavorando sulle filiere esistenti o nascenti, oltre che sulle tecnologie”.
La direzione di Iveco illustrerà il World Class Manufacturing per la competitività globale, mentre su politiche e programmi a sostegno dell’innovazione si confronteranno Franco Bettoni, Alberto Cavalli e Stefano Saglia.

La visita dello stabilimento, appena ristrutturato secondo i criteri del WCM, concluderĂ  i lavori. Il programma della giornata prevede anche la premiazione dei vincitori del concorso "Diventa imprenditore anche tu: realizza le tue idee innovative", organizzato dai Gruppi Giovani Imprenditori di AIB e di Confartigianato e giunto alla 4ÂŞ edizione.

AIB.jpg