Tornano le cene al Museo
di c.f.

Visto il successo dello scorso anno sono riproposte le cene a tema storico organizzate dal Museo Archeologico di Gavardo.

Davvero iniziative per tutti i palati quelle organizzate dal Museo Archeologico di Valle Sabbia di Gavardo. E in questo caso non si tratta di un modo di dire, bensì di proposte che abbinano il gusto, nel senso di cibo, alla storia.

Ricomincia, infatti, da venerdì 10 giugno la serie “A cena al museo. La cucina nell'antichità tra saperi e sapori”, una proposta che lo scorso anno ha sempre registrato il tutto esaurito. Si tratta di cene con menù storici, ideati attraverso una filologia di ingredienti testimoniati da ricerche archeologiche e storiche documentate.

Per il primo appuntamento di venerdì (alle 20.30) si comincia con “A cena in piroga”, con un menu preistorico ideato da Marco Baioni e dalla chef Charlie Bresciani, in base ai ritrovamenti testimoniati dagli scavi preistorici dell’area gardesana.

Il costo è di 35 euro a persona, ed è indispensabile la prenotazione entro mercoledì 8 giugno al numero 0365-371474 (dalle 9 alle 13).

In calendario ci saranno poi "La cena protostorica tra Celti e Etruschi" a luglio, "Il gusto di Augusto" ad agosto e "L'uovo alla Colombo" a settembre. Si tratta di cene/conferenze in cui l'ottimo cibo preparato dallo chef della cascina San Zago di Salò è accompagnato dalla spiegazione del perché si mangia quello che si sta mangiando e a quali fonti si è attinto per scegliere prodotti e tipologie di cottura.

Nelle serate delle cene il museo rimarrà aperto al pubblico dalle 20.30 alle 22.30.

100303GavardoMuseo.jpg