Quando l'Orizzonte è Democratico
Il 18 maggio scorso, presso Vobarno, un gruppo di cittadine e cittadini, giovani, provenienti da diverse esperienze politiche hanno dato vita all’associazione Orizzonte Democratico.
Sono stati già avviati interessanti progetti.


Il 18 maggio 2007, presso Vobarno, un gruppo di cittadine e cittadini, giovani, provenienti da diverse esperienze politiche hanno dato vita all’associazione Orizzonte Democratico che, per ora, raggruppa una ventina di persone, donne e uomini di età compresa tra i 23 ed i 35 anni circa, provenienti da diversi paesi della Valle Sabbia, della Provincia di Brescia e dalle città di Brescia e di Verona, accomunate dall’intento di creare occasioni di riflessione sui temi della società e della politica attuale.

Di fronte a quella che in questi giorni viene definita da autorevoli voci la nuova crisi della politica, Orizzonte Democratico vuole sottolineare la necessità di una proposta innovativa, anche attraverso iniziative di carattere sociale e politico, che decida di puntare in modo convincente sul valore aggiunto rappresentato dalle competenze e dalla passione di quei cittadini che, giovani ed attenti al sociale, si riconoscono nella sfida dell’innovazione del Centro Sinistra e del Partito Democratico.

Orizzonte Democratico riunisce persone attualmente impegnate nei partiti del Centro Sinistra, persone provenienti dall’esperienza del Civismo e persone che mai prima d’ora hanno pensato di fare politica in modo attivo.
Del resto, il nostro intento è quello di creare una seria piattaforma di dibattito, aperto a chiunque, per discutere di temi attuali e talora scomodi, ed è in questo senso che abbiamo iniziato dibattiti ed incontri con esponenti politici ed associazioni nazionali.

In questa prima fase, dopo un’analisi dell’attuale fermento sociale presente nella nostra realtà, Orizzonte Democratico ha deciso di impegnarsi in un lavoro di approfondimento rivolto al fenomeno delle nuove destre e del ritorno di atteggiamenti xenofobi, neofascisti, razzisti sopratutto fra i giovani e i giovanissimi.
La nostra intenzione è cooperare con gli enti e le istituzioni che da sempre sono sensibili su questo tema e di sensibilizzare l’opinione pubblica più di quanto non si stia facendo oggi.

Abbiamo inoltre aderito all’Appello dei Democratici Per l’Ambiente, perché crediamo che lo sviluppo sostenibile ed il rispetto dell’ambiente anche come fonte economica primaria e di rilancio sociale sia e debba essere una delle priorità di una vera politica riformista, specie in un’area come la nostra dove esistono palesi problemi di sostenibilità ambientale (si pensi all’inquinamento da polveri sottili, alla questione del lago di Idro, alla sostenibilità ambientale dei progetti aeroportuali e stradali, alla portata economico-politica della fusione dei colossi dei rifiuti e dell’energia, o ancora alla recente diatriba tra Brescia e Verona sullo smaltimento rifiuti).

Abbiamo anche aperto un blog, http://orizzontedemocratico.ilcannocchiale.it, dove inserire le nostre iniziative e dove contiamo di dare voce ai nostri associati, perché siamo consapevoli e convinti che chi vuole veramente dare una mano per il rilancio della politica possa e debba farsi sentire.

In particolare, abbiamo inserito nel nostro blog alcuni link che vogliono aprire una finestra a voci spesso poco note al grande pubblico ma che secondo noi sono molto attente ai mutamenti della realtà attuale, quali CFP di Milano (da cui alcuni di noi provengono e con cui collaborano), Think Tank Glocus, Fondazione Symbola, Centro Studi Politeya, Rivista Communitas, o ancora Ecologisti Democratici.

In questa prima fase ci siamo riuniti a Vobarno, grazie alla disponibilità del Centro Sociale Parrocchiale, ma presto contiamo di portare le nostre iniziative in altri paesi (Brescia, Verona, Idro, Orzinuovi tra i primi), magari calibrando sulle esigenze locali i diversi incontri.
Siamo consapevoli che la nostra è una scelta impegnativa e non semplice; tuttavia confidiamo che la voglia di faticare e di impegnarci che ci ha fatto riunire in Orizzonte Democratico (nato dopo molti mesi di gestazione) ci aiuterà a non disperdere le energie.

Per Orizzonte Democratico
Francesco Tiboni
0524Orizzonte.jpg