Stagnoli alla Biennale
di gm

Il maestro Antonio Stagnoli, noto artista valsabbino che vive e lavora a Bagolino, parteciperŕ alla prossima Biennale di Venezia.

Il maestro Antonio Stagnoli parteciperĂ  alla prossima Biennale di Venezia.
L’artista d’origni bagolinesi è stato infatti selezionato per il Padiglione Italia della 54° Esposizione d’Arte Internazionale della Biennale di Venezia che si inaugura questo sabato 4 giugno.
 
La partecipazione di Antonio Stagnoli al Padiglione Italia è frutto del costante lavoro di valorizzazione dell’artista operato dallo Studio d’Arte Zanetti e della segnalazione di Marco Vitale,  invitato fra i numerosi intellettuali, scrittori, filosofi, poeti e musicisti ad indicare il nome di un artista vivente, attivo negli ultimi dieci anni, ritenuto particolarmente interessante e significativo. 
 
L’opera di Stagnoli che verrà esposta nella prestigiosa sede della Biennale, nelle Corderie dell'Arsenale di Venezia fino al 27 novembre 2011, è la Pala di S. Rocco "La Madonna della Misericordia", una grande opera a pastello del 1991-92 di 290x230 cm,  donata dal maestro alla parrocchia di San Giorgio di Bagolino per destinarla alla chiesa di San Rocco.
La pala, l’opera di contenuto religioso più importante e nota dell’artista, è caratterizzata da un grande movimento e una grande ricchezza di scene e personaggi, ritratti con l’inconfondibile tratto del maestro Stagnoli.
 
110603Stagnoli.jpg