Salami caserecci in gara
di c.f.

Venerdě sera a Vobarno la seconda edizione di “Salambledon, disfida dei salami caserecci” con un percorso enogastronomico fra i sapori valsabbini.

 

In Valle Sabbia è ancora molto in uso macellare in casa il maiale per ricavarne dei prelibati insaccati. Nella maggior parte dei casi gli animali sono acquistati dagli allevamenti e non più allevati nelle stalle com’era d’uso un tempo, e sta nell’abilità di (pochi) norcini il dosaggio di spezie e aromi che danno un gusto particolare al salame prodotto, che dopo mesi di stagionatura è pronto da gustare.

Ed è proprio dedicata ai salami caserecci la “competizione” gastronomica che andrà in scena venerdì prossimo a Vobarno. Titolo della manifestazione “Salambledon, disfida dei salami caserecci”.

A partire dalle 19, presso il centro sportivo comunale, sarà possibile degustare diversi salami, lungo un percorso gastronomico che prevede anche altri prodotti tipici valsabbini: formaggi, confetture, marmellate, sughi, mieli, conserve, ortaggi, frutta, pani, dolci e vini. Acquistando un coupon a 15 euro si potranno degustare numerose prelibatezze per una cena itinerante. L’evento sarà accompagnato da musica jazz.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con i comuni di Vobarno e Bione, e con il patrocinio e la collaborazione di Provincia, Comunità montana, Gal Garda Valsabbia, Istituto Perlasca e Biolife.

110602salamenostrano.jpg