Volontari capovallesi
di red.

E' stata inaugurata sabato scorso nella ex scuola materna la nuova sede del Nucleo antincendio e Protezione civile di Capovalle.

C'era tutto il paese all'inaugurazione della nuova sede del «Nucleo antincendio boschivo e protezione civile - gruppo di Capovalle».
Non sono mancati neppure momenti di commozione quando le autorità hanno ringraziato i volontari che in questi anni hanno lavorato duramente per ristrutturare l'ex scuola materna e trasformarla in una sede confortevole che servirà da centro operativo in caso di qualsiasi emergenza.
 
Va ricordato che Capovalle è situato in una posizione strategica in una zona di confine tra la Valle Sabbia e il Garda, molto frequentata anche dagli escursionisti, dove sovente in passato, si è avvertita la necessità di avere una base operativa.
In men che non si dica sotto lo guida del presidente Claudio Righetti e con il supporto della passata e attuale amministrazione comunale, guidata da Enrico Rizzi, i 24 volontari del gruppo hanno messo a disposizione tempo ed energie realizzando una struttura dove non manca davvero nulla.
 
Nell'ex asilo, concesso gratuitamente, sono stati realizzati: un magazzino per le attrezzature, un garage per il mezzo di pronto intervento, un' ampia centrale radio operativa, una sala corsi, una cucina, degli spogliatoi con docce e servizi, un dormitorio.
Non manca nulla, niente è stato lasciato al caso, ci sono tutti gli spazi predisposti per poter ospitare le squadre impegnate in zona.
 
Con i rappresentanti della Comunità montana e di Fondazione comunità bresciana, che hanno contribuito concretamente alla realizzazione della sede, ieri a Capovalle, per il taglio del nastro, è salito anche il consigliere regionale Mauro Parolini che ha usato parole di grande riconoscenza per il lavoro dei volontari e della popolazione che continua a tenere vivo un territorio di grande valenza.
 
M.ROV. da Bresciaoggi
 
110529VolontariCapovalle.jpg