A Mantova con «Eridio»
di Lorenzo Bacchetti

L’associazione artistica culturale Eridio presieduta da Lorenzo bacchetti ha organizzato per la giornata del 28 maggio una gita in quel di Mantova.

Dopo una breve sosta tecnica per un caffè, ci si è subito trovati nella piazza principale con la guida per la visita a palazzo Ducale e al castello con la camera degli sposi, per ammirare gli affreschi del Grande Andrea Mantegna, gli arazzi Di Raffaello ed altri capolavori mitologici affrescati da artisti delle varie botteghe di altrettanti maestri.  
Al termine della visita è seguita una passeggiata nel cuore antico della città tra le scenografiche piazze Sordello, Broletto e delle Erbe.
 
A seguire visita a S.Lorenzo e alla Basilica di S.Andrea e in ultima "La casa del Mercante" e l’orologio Astrologico.
Dopo una pausa pranzo con degustazione della cucina tipica mantovana a base di tortelli e risotto, ha avuto luogo la visita guidata a palazzo Te nella villa degli ozi e degli svaghi dei Gonzaga, e al suo interno una mostra dedicata alla grande e compianta Maria Callas.
 
Sulla strada del ritorno abbiamo fatto una breve sosta all’antica cittadella di Sabbioneta, e per finire una conviviale pizzata.
Si è rientrati in valle tutti soddisfatti e già si pensa alla prossima uscita da programmare.
 
Lorenzo Bacchetti
 
110528Eridio01.jpg 110528Eridio01.jpg 110528Eridio01.jpg 110528Eridio01.jpg