Antonio Stagnoli alla Biennale di Venezia
di red.

La pala della chiesa di San Rocco di Bagolino opera dell’artista bagosso sarŕ esposta al Padiglione Italia dell’Esposizione d’Arte Internazionale della cittŕ lagunare.

L’artista valsabbino Antonio Stagnoli parteciperà alla prossima Biennale di Venezia. Il maestro è stato infatti selezionato per il Padiglione Italia della 54esima Esposizione d’Arte Internazionale della Biennale di Venezia che inaugura il 4 giugno 2011.

La partecipazione di Antonio Stagnoli al Padiglione Italia è frutto del costante lavoro di valorizzazione dell’artista operato dallo Studio d’Arte Zanetti e della segnalazione di Marco Vitale, invitato fra i numerosi intellettuali, scrittori, filosofi, poeti e musicisti ad indicare il nome di un artista vivente, attivo negli ultimi dieci anni, ritenuto particolarmente interessante e significativo.

L’opera di Stagnoli che verrà esposta nella prestigiosa sede della Biennale, nelle Corderie dell'Arsenale di Venezia fino al 29 novembre 2011, è la Pala di S. Rocco "La Madonna della Misericordia", una grande opera a pastello del 1991-92 di 290x230 cm, originariamente collocata nella chiesa di San Rocco a Bagolino. La pala, l’opera di contenuto religioso più importante e nota dell’artista, è caratterizzata da un grande movimento e una grande ricchezza di scene e personaggi, ritratti con l’inconfondibile tratto del maestro Stagnoli.

In foto la pala di San Rocco di Stagnoli

110528BagolinoSanRoccoStagnoli.jpg