Partecipata conferenza sulla Resistenza
Domenica scorsa a Pertica Alta molta gente ha preso parte all’incontro organizzato presso la biblioteca nell’ambito dell’iniziativa “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.

Partecipata conferenza domenica 22 maggio nell'ambito delle manifestazioni “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” (un progetto che vede biblioteche e musei proporre eventi culturali condivisi per un pubblico che va dai bambini agli adulti).

Quella promossa dalla biblioteca comunale di Pertica Alta che ha visto la presentazione del volume di Giambattista Guerra "La libertà pagata", basato su alcuni fatti della resistenza valsabbina, unita al sapiente intervento del prof. Alfredo Bonomi sulla tematica della resistenza in valle e nelle Pertiche.

Gradito ed inaspettato ospite del pomeriggio domenicale è stato Ennio Doregatti, il conosciuto comandante Toni della brigata Perlasca, che insieme al signor Giò di Livemmo e alla signora Madalì di Avenone hanno ripercorso dal punto di vista di chi ha realmente vissuto queste esperienze alcuni toccanti momenti della parentesi partigiana di Pertica Alta.

Il pomeriggio si è concluso con il gradito concerto del coro “Mario Rigoni Stern” a Forno d’Ono, unendo così negli intenti la biblioteca di Pertica Alta e il Museo della Resistenza di Pertica Bassa.

Brunella Brugnoli

In foto Ennio Doregatti in un precedente incontro a Nozza

110430Doregatti01.jpg