Kiwi, il re degli antiossidanti
di red.

Il frutto più famoso della Nuova Zelanda, il kiwi, contiene numerose sostanze benefiche utilissime per rallentare i processi di invecchiamento cellulare.


l kiwi, buono e salutare
Mangia kiwi e vivrai a lungo!
E' questo il messaggio che sembra emergere dall'ultimo studio dei ricercatori della Teikyo University di Tokyo (Giappone).
Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista Biological And Pharmaceutical Bulletin, il kiwi, grazie al prezioso mix di sostanze che contiene, sarebbe in grado più di qualunque altro frutto di proteggere il corpo dai danni dell'invecchiamento.
 
Simbolo della Nuova Zelanda, ma viene dalla Cina
Il kiwi è da sempre conosciuto per essere uno dei frutti più ricchi in assoluto di vitamina C, molecola fondamentale per la formazione del collagene e per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Grazie allo studio dei ricercatori giapponesi ora si è scoperto che il kiwi possiede un'altissima concentrazione di polifenoli.
Essi sono delle molecole anti-ossidanti in grado di proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, tipici dell'invecchiamento, e di attivare in maniera ottimale il sistema immunitario.
 
Difese immunitarie al top con il kiwi
Proprio quest'ultimo aspetto è stato attentamente valutato nello studio giapponese.
In particolare sono stati comparati diversi frutti come le arance e i pompelmi.
Dagli esperimenti è emerso che il kiwi è in grado di attivare meglio le nostre difese immunitarie rispetto a questi due frutti.
Come dichiara Haruyo Iwasawa, uno degli autori della ricerca, «abbiamo dimostrato che il kiwi ha forti effetti antiossidanti e, in particolare, le qualità migliori sono risultate la "Gold" e la "Verde"».
 
da www.riza.it
 
110605kiwi.jpg