Protezione Civile, volontari in azione
di red.

Nel prossimo fine settimana a Toscolano Maderno due giorni di esercitazioni e dimostrazioni dei gruppi di volontari della Protezione Civile provinciale.

Il 28 e 29 maggio si svolgerà a Toscolano Maderno il 3° Raduno provinciale di volontariato di Protezione Civile. L’ambientazione suggestiva, individuata presso il Prato degli Ulivi in viale Marconi, ospiterà oltre 1000 volontari per due giorni ricchi di esercitazioni, dimostrazioni e prove pratiche.

Lo scopo dell’evento è quello di testare le capacità operative dei volontari, le modalità di lavoro tra le diverse organizzazioni di volontariato, nonché la collaborazione con le Istituzioni e le strutture operative per le diverse attività: logistica (installazione struttura della colonna mobile e campo con risorse del volontariato); Antincendio boschivo (realizzazione cantieri spegnimento e utilizzo elicottero per squadre elitrasportate e spegnimento); ricerca dispersi superficie (organizzazione squadre ricerca in ambiente anche impervio); ricerca dispersi macerie (organizzazione squadre ricerca); soccorso a lago (tecniche ricerca sub, utilizzo ROV, soccorso cinofilo); idrogeologico (cantieri d’intervento); prevenzione rischio idrogeologico (realizzazione di cantieri di pulizia alvei Torrente di Toscolano Maderno e Bornico); telecomunicazioni (collegamento aree scenari/campo e segreteria); soccorso sanitario (supporto attività e scenari).

All’inaugurazione prevista alle 17 di sabato 28 maggio saranno presenti: l’assessore provinciale Fabio Mandelli, il sindaco di Toscolano Maderno Roberto Righettini, l’asssessore regionale Romano La Russa e il Capo Dipartimento Franco Gabrielli. L’ingresso è libero ed aperto al pubblico: tutte le attività potranno essere seguite da vicino dagli spettatori.

Il 3° Raduno del Volontariato di Protezione Civile sarà inoltre occasione per chiudere le attività formative nelle scuole per l’anno scolastico 2010-2011 svolte all’interno del “Progetto Scuola”, avvallato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e patrocinato dal Dipartimento di Protezione Civile, che l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Brescia sta portando avanti con un buon coinvolgimento degli Istituti scolastici di tutta la provincia.

In foto un momento dell'esercitazioni di un precedente raduno a Borgosatollo

110525BorgosatolloEsercitazionePc.jpg