Volcianesi partecipi del Risorgimento
di c.f.

Venerdě alle 20.30 nell’auditorium delle medie di Roč Volciano sarŕ presentato il volume “Omaggio di Roč Volciano all’unitŕ d’Italia”.

 Sarà presentato venerdì alle 20.30 presso l’auditorium delle scuole medie di via Verdi a Roè Volciano il volume “Omaggio di Roè Volciano all’unità d’Italia”.
Il libro, curato da Antonio Tantari, raccoglie le biografie di una quarantina di volcianesi che hanno preso parte alle vicende risorgimentali.
Di questi si contano cinque garibaldini, un’altra decina di volontari e il resto di militari chiamati con la leva a combattere in particolare nelle ultime due guerre d’Indipendenza (1859-60 e 1866).

Un lavoro di ricerca durato un paio d’anni nei quali l’autore ha consultato l’archivio parrocchiale per riuscire a ricostruire la famiglia di appartenenza dei soldati, l’archivio comunale con il fondo leva e truppa per conoscere i reparti nei quali hanno prestato servizio, più una serie di ricerche che hanno spaziato fra l’Archivio di Stato di Torino e Pavia (in quest’ultima per ricercare notizie sul più noto dei garibaldini Achille Tonni Bazza), l’Archivio centrale dello Stato di Roma e la biblioteca “A. Mai” di Bergamo.

Il volume riporta notizia delle vicissitudini amministrative di Roè Volciano nei primi dieci anni dell'Unità d'Italia e si pregia inoltre di due contributi: quello di Carmelo Calci sulle medaglie risorgimentali assegnate come riconoscimento ai soldati volcianesi, e una ricerca sulla situazione economica nel periodo dell’unificazione nazionale, prettamente a vocazione agricola, antecedente l’industrializzazione (giunta solo più tardi con il cotonificio), curata da Elena Viani.
Inoltre nel libro trova spazio la storia della famiglia Filippini di Salò, che aveva diversi possedimenti a Volciano, i cui eredi attualmente sono la famiglia Pontoglio-Bina.

Nella serata Antonio Tantari sarà intervistato dal nostro direttore Ubaldo Vallini. Inoltre la Compagnia Teatrale “Petti Rossi” intervallerà la presentazione con canti e letture risorgimentali.
110512OmaggioDiRoeVolciano.jpg