Torino invasa dagli alpini
di c.f.

Fra momenti ufficiali e di festa popolare, a Torino č in pieno svolgimento l’84Ş Adunata nazionale degli Alpini. Centinaia le Penne nere Bresciane, della Valle Sabbia e del Garda nella capitale sabauda.

 

Con la cerimonia dell’alzabandiera, avvenuta alle 9 di venerdì mattina in piazza Castello, si è aperta ufficialmente l’84ª Adunata nazionale degli alpini a Torino.

Nel pomeriggio un altro momento ufficiale: l’arrivo della bandiera di guerra del 3° reggimento alpini che domenica aprirà la sfilata con il suggestivo passaggio delle Frecce Tricolori.

“A Torino per l’Italia” è lo slogan scelto quest’anno dall’Ana per il più imponente raduno nazionale delle Penne nere. La capitale sabauda non è stata una scelta casuale quest’anno, nel 150° dell’unità d’Italia.

Sono centinaia gli alpini presenti in questi giorni a Torino, giunti alla spicciolata per l’immancabile appuntamento annuale delle penne nere. Negli attendamenti allestiti nei vari parchi della città e nel centro cittadino riecheggiano suoni e canti della tradizione alpina. In concomitanza, sabato c’è anche la partenza del Giro d’Italia, dedicato anch’esso ai 150 anni dell’unificazione nazionale.

Momenti di festa e momenti ufficiali, dicevamo. L’apice dell’evento sarà la grande sfilata di domenica che dalle nove fino a sera vedrà le diverse sezioni dell’Ana marciare lungo le vie del centro della città.

Gli alpini e gardesani sfileranno con la sezione “Monte Suello” di Salò. Sarà la prima delle tre sezioni bresciane a sfilare. Il passaggio degli alpini bresciani è previsto per il pomeriggio, e sono gli ultimi delle sezioni lombarde.

110507AlpiniTorino.jpg