Arte e natura alla Madonna della Neve
di red.

Una giornata immersi nella natura e di spiegazione del restauro dell’antico santuario sopra Prandaglio quella trascorsa sabato scorso dagli alunni delle seconde medie di Villanuova guidati dagli Alpini.

 

Nell'ambito del denso programma di incontri tra il Gruppo Alpini di Villanuova sul Clisi e le scuole del paese, lo scorso sabato 30 aprile è stato il turno delle seconde medie. Studenti, professori e alpini si sono recati al santuario di Madonna della Neve, appena restaurato dal sisma del 2004, lungo il percorso che sale da Peraque. L'irto sentiero non ha demoralizzato i ragazzi che in un'oretta l'hanno percorso interamente.

Preziosi compagni di salita sono stati l'assistente Giovanni Malvasi e l'agente Alfredo Ponza del Comando Stazione di Gavardo del Corpo Forestale dello Stato, disponibili nonostante allertati all'ultimo momento; già durante la marcia, ma sopratutto una volta sul posto, i forestali hanno fornito ai ragazzi utili spunti di educazione ambientale. Ad attendere i nostri all'arrivo anche Daniele Radaelli e Armando Dell'Acqua, della Protezione Civile della Provincia di Milano che hanno seguito sin dall'inizio tutte le fasi dei lavori di restauro dell’antico santuario. Il benvenuto è stato dato da Mauro Francinelli, dinamico presidente del gruppo "Amici di Madonna della Neve".

La giornata aveva avuto un prologo il giorno precedente quando le classi sono state riunite intorno a Radaelli e Dell'acqua i quali, aiutati da fotografie, hanno illustrato i danni causati dal terremoto e i lavori svolti. Sabato poi i ragazzi hanno potuto vedere coi propri occhi i risultati di tanti anni di impegno: dal risanamento strutturale del santuario al recupero delle stanze del dormitorio, fino alla vecchia cisterna per la raccolta dell'acqua, ma sopratutto gli elementi artistici, architettonici e storici riportati a nuova vita. La mattinata si è poi conclusa con la discesa dal versante opposto alla salita.

Conoscenza del territorio, rispetto ed educazione ambientale, storia, arte e salutare movimento fisico alla base del binomio "Scuola & Alpini" che a Villanuova sta funzionando davvero bene con soddisfazione da parte di tutti.

110506VillanuovaMadonnadellaNeve1.jpg 110506VillanuovaMadonnadellaNeve1.jpg 110506VillanuovaMadonnadellaNeve1.jpg 110506VillanuovaMadonnadellaNeve1.jpg