I cani, i cacciatori e l’ambiente
di red.

Una mattinata immersi nella natura per gli alunni della primaria di Agnosine con i cacciatori a illustrare l’ambiente e gli animali

Sabato 16 aprile scorso l’Amministrazione comunale di Agnosine in collaborazione con alcune associazioni di volontariato di ValleSabbia e provincia di Brescia hanno invitato tutti i bambini delle scuola primaria di Agnosine presso la località Mesome (Colle di S. Eusebio) per trascorrere una mattinata in mezzo alla natura per far conoscere o meglio dare delucidazioni in merito all’ambiente naturale che ci circonda.

I bambini sono arrivati puntualissimi alle 9,30 con il pulmino accompagnati dalle loro insegnanti. Ad attenderli c’erano innanzitutto il primo cittadino Giorgio Bontempi, il vice sindaco Paolo Bernardelli e l’assessore Sebastiano Baruzzi ed alcuni volontari delle varie associazioni, il presidente provinciale dell’ANUU, il vicepresidente dell’ENCI, alcuni cacciatori e simpatizzanti e non potevano di certo mancare gli amici fedeli dell’uomo: i cani che risultano essere protagonisti principali della giornata.

Giacomo Zubbiani, stimatissimo presidente provinciale dell’ANUU (Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’ambiente) ha introdotto e spiato a degli attentissimi bambini gli alberi, gli insetti e gli animali che si possono trovare sul nostro territorio, dando preziosi consigli sulla conservazione dell’ambiente. Successivamente è toccato a Giorgio Leali, giudice di gare cinofile, che per prima cosa, ha mostrati il passaporto degli animali da compagnia, documento obbligatorio per chi possiede un animale, un pedigree e poi, facendo sfilare ad uno ad uni i cani presenti, circa una ventina, ne ha illustrato la razza.

Umberto Saletti, vicepresidente dell’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) ha portato il suo Breton, vice campione del mondo individuale e campione del mondo a squadra di prove su starne. La mattinata si è poi conclusa con un gustoso spuntino per tutti.

Il Gruppo Cinofilo Conca d’Oro ha espresso un doveroso grazie all’Amministrazione comunale perché ha promosso questa iniziativa e a tutte le persone che hanno partecipato alla buona riuscita di questo incontro.

110505AgnosineScuolaCacciatori2.jpg 110505AgnosineScuolaCacciatori2.jpg