YES, per imparare a scegliere
di red.

Gli studenti del quarto anno delle Superiopri hanno tempo fino al 13 maggio per iscriversi ad un campus formativo “targato” Cassa Rurale.

Dapprima fu Lapis teso a favorire l’innovazione, poi arrivò Incipit per l’inserimento dei laureandi o neolaureati nel tessuto produttivo. L’anno scorso è stata la volta di Interlabor per sostenere i giovani desiderosi di confrontarsi con il mondo.
 
Ora la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella presenta YES, You, the Experience and the Skills, un’iniziativa, rivolta ai ragazzi che a giugno di quest’anno finiranno il quarto anno delle superiori.
Si tratta di un campus intensivo di formazione in cui si farà ricorso a metodologie formative innovative basate sull’esperienza concreta e l’apprendimento cooperativo: simulazioni, lavori di gruppo, test di valutazione, la testimonianza di esponenti di successo, esercitazioni outdoor nella natura.
 
«Riteniamo – ha detto il direttore generale della Cassa Davide Donati – che possa essere un modo divertente, ma soprattutto efficace, per conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità ed acquisire maggior consapevolezza dei propri mezzi per meglio orientarsi nella scelta universitaria o professionale post diploma».
 
Il bando, presentato nelle scorse settimane agli studenti dell’Istituto “Guetti” di Tione e a quelli del “Perlasca” di Idro, è aperto a tutti i ragazzi che a settembre inizieranno l’ultimo anno delle Superiori e che sono residenti nella zona operativa della Cassa, che si estende dalle Giudicarie a tutta la Valle Sabbia.
Per iscriversi basta inoltrare la propria candidatura tramite il sito della Rurale www.lacassarurale.it entro e non oltre il 13 maggio.
 
Qualora le richieste pervenute fossero superiori rispetto ai 24 posti disponibili, verrà fatta una selezione sulla base delle motivazioni dello studente.
Il campus si terrà a fine estate presso una struttura del Parco Naturale Adamello Brenta.
È prevista una quota di partecipazione di 80€ (50€ nel caso di figli di soci). Tale quota è comprensiva di vitto, alloggio e tutte le attività che verranno proposte nell’arco dei tre giorni.
Maggiori informazioni sono disponibili presso un qualsiasi sportello de La Cassa Rurale o al numero 0465/709211.
 
Rurale.jpg