“I Dispersi”, un romanzo nella Resistenza
di red.

Questo venerdě sera a Prevalle la presentazione del nuovo libro di Caterina Rossi Tonni con una storia ambientata ai tempi della lotta partigiana in Valle Sabbia.

Ancora nel clima della festa del 25 aprile sarà presentato il romanzo scritto da Caterina Rossi Tonni, gavardese che fu partecipe delle vicende partigiane sul Tesio durante la Resistenza. Già autrice di un bel libro pubblicato nella primavera del 1995, “I Giorni del Tesio” aveva raccontato con particolari inediti e con un profilo ricco di umanità femminile l’esperienza della Resistenza vissuta con il marito, pure partigiano nelle file delle Fiamme Verdi organizzate da Stefano Allocchio sui monti di Serle.

Oggi Caterina Rossi, attiva e creativa più che mai, ne “I Dispersi” ha voluto arricchire con un racconto che aggiunge alle note storiche e alle vicende realmente accadute vissute i passaggi romanzati plasmati dalla fantasia. L’intreccio si avvicina, si intreccia e sfiora gli accadimenti dei giorni che vanno dal autunno del 1943 alla primavera del ’45, quanto raccontato con lucida linearità nel primo libro si plasma in una vicenda sentimentale che da tempo “Rina” aveva per ferma determinazione di mettere per iscritto.
E’ una bella storia, sentimentale e istruttiva. Parla della Resistenza, dei Partigiani e della gente che con loro ha subito la durezza della guerra insieme al fascino dei sogni per una vita nuova e rinnovata.

Caterina Rossi vide passare dalla sua casa nel Tesio i giovani che pochi giorni dopo trovarono la morte terribile a Provaglio Valsabbia, incrociò i partigiani che sarebbero stati massacrati alla Fratta nei monti tra Serle e Botticino, con il marito Pietro Tonni e con Stefano Allocchio fu testimone e protagonista di innumerevoli avvenimenti di quei giorni.
Oggi, con un lavoro paziente ed uno sforzo non indifferente la memoria, il desiderio prorompente di comunicare ricordo e sentimento ha trovato compimento nel libro edito da Liberedizioni. «Perché ho deciso di realizzare quest’opera? – confessa nella prefazione Caterina – Non solo per accorciare le mie lunghe notti insonni, ma per consentire a quanti leggeranno questo libro, soprattutto i più giovani, di non perdere la memoria di questi eventi, di fare tesoro di una storia tragica che ci appartiene. Io non posso dimenticare. Ora tocca a voi. Ricordare, e vivere di conseguenza».

L’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Bassa Vallesabbia, ha organizzato la presentazione del libro presso Palazzo Morani a Prevalle, venerdì 29 aprile alle 20.30.

in foto la copertina del libro e Caterina Rossi Tonni

110428LibroIDispersi.JPG 110428LibroIDispersi.JPG