Nozza, 27 aprile 1945: una giornata particolare
di red.

Domenica pomeriggio nella frazione di Vestone sarŕ rievocata un’importante pagina di storia della Resistenza in Valle Sabbia.

Una pagina di storia della Resistenza in Valle Sabbia sarà rievocata domenica prossima, 1° maggio, a Nozza di Vestone, per iniziativa dell’oratorio. “Una giornata particolare” è il titolo dell’incontro (preso in prestito dal famoso film di Ettore Scola) previsto per le 16 presso il cortile del Colombér, che si affaccia su via Tita Secchi, che riporterà alla memoria i fatti accaduti il 27 aprile 1945, giorno in cui a Nozza i tedeschi fecero esplodere il ponte. Ciò costrinse due colonne di militari dell’esercito tedesco a interrompere il loro viaggio verso la Germania e successivamente ad arrendersi ai partigiani.

Durante l’incontro verrà letta la relazione lasciata dall’allora parroco di Nozza don Primo Leali, che in quell’occasione collaborò con i partigiani, a cui seguirà una conversazione tra Giambattista Guerra, appassionato di storia della Resistenza locale, e Ennio Doregatti, il comandante “Toni” della Brigata “Perlasca”, la formazione partigiana che operava sui monti delle Pertiche e che si occupò di presiedere la resa delle due colonne. All’incontro prenderanno parte anche gli alunni della scuola media di Vestone.

110428NozzaPonte1945.jpg