Torna a Sabbio l'animazione col museo
Prenderŕ il via lunedě 21 maggio alle 9.30 un nuovo ciclo del progetto ”Museo animato” e si svolgerŕ all’interno del Museo della Civiltŕ Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese.

Prenderà il via lunedì 21 maggio alle 9.30 un nuovo ciclo del progetto ”Museo animato” e si svolgerà all’interno del Museo della Civiltà Contadina e dei Mestieri di Sabbio Chiese.
Il progetto, curato dal Ctr (Centro Teatro Ragazzi) della Valle Sabbia, finanziato dalla Comunità montana e dall’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese si rivolge a più di 100 bambini della scuola primaria di quattro scuole coinvolte nel “gioco” del tempo.

I ragazzi potranno rivivere attraverso i racconti e le animazioni di un’attrice le suggestioni legate ai sentimenti e alle emozioni di un passato che riguarda tutti e che coinvolge tutti i sensi, letteralmente: il profumo del caffè bruciato, il dondolio della culla, il martellare del calzolaio, le note melodiose di un vecchio armonium, il rumore prodotto dal telaio di legno.
La narrazione di alcune vecchie fiabe e ninne nanne, accompagnate dal melodioso suono di un organetto dal vivo, faranno rivivere ai bambini le magiche atmosfere che appartenevano ad alcuni momenti della vita di gente d’altri tempi.

Le visite si svolgeranno in orario scolastico fino al 25 maggio con ingresso gratuito. Per domenica 27 maggio alle 20.30, a conclusione del progetto didattico e in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è stata prevista una festa che coinvolgerà tutta la popolazione.
In Piazza della Rocca, per l’occasione si esibirà la banda di Barghe e verrà messo in scena lo Spettacolo teatrale dialettale “Omaggio a Canossi” con Bruna Gozio e Sergio Maschera. Per l’occasione il Museo rimarrà aperto.
0518MuseoEtnografico02.jpg