Sui sentieri della Resistenza
di red.

Due proposte da Odolo e da Villanuova per trascorrere il giorno di Pasquetta sui monti delle Pertiche e partecipare alla riapertura del museo di Pertica Bassa.

La coincidenza della Festa del 25 aprile con il giorno di Pasquetta, tradizionalmente da trascorrere all’aperto, ha visto promuovere diverse iniziative per convergere nella giornata di lunedì sui monti delle Pertiche, luoghi fra i più significativi della lotta partigiana in Valle Sabbia.
Inoltre, proprio nell’anniversario della Liberazione, nel pomeriggio, alle 15, a Pertica Bassa sarà inaugurato il nuovo allestimento del Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino, e a seguire ci sarà lo spettacolo del Teatro Poetico di Gavardo “L’ultimo inverno”.

Fra le proposte c’è quella lanciata dalla biblioteca di Odolo che, in collaborazione con GardaCanyon, organizza un’escursione sui sentieri della Resistenza. La partenza è fissata alle 9 dal piazzale della biblioteca. Con mezzi propri si raggiungerà Ono Degno da dove prenderà il via l’escursione a piedi, accompagnati da Ugo Mariani e Paola Menegato. Il pranzo è al sacco. Il costo di partecipazione è di 10 euro (5 per i bambini sotto i 12 anni). Per info e iscrizioni 0365.826376.

Nell’ambito del progetto “Natural-mente” promosso dalla coop. Area, c’è l’invito a trascorrere la giornata di festa al fienile Pof ad Avenone.
La località immersa fra i boschi delle Pertiche è raggiungibile da Forno d’Ono, dove gli animatori accompagneranno i partecipanti lungo un sentiero. La partenza è fissata alle 9.30 davanti al municipio.
Per chi lo desidera viene organizzata una biciclettata con partenza alle 8.30 dal parcheggio dell’Italmark a Villanuova fino al fienile Pof.
Per info e prenotazioni tel. 335-1380652 (orari pomeridiani), e-mail: naturalmente@cooparea.org.

110422OnoDegno.jpg