Dalla teoria alla pratica... con entusiasmo
di red.

Si č concluso all’Ospedale di Desenzano uno stage per gli studenti dell’Istituto Seghetti di Verona.

Si è concluso in questi giorni il tirocinio attivato con l’Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù Seghetti di Verona che ha visto la presenza, presso l’Ospedale di Desenzano, di quattro studenti della classe terza del Liceo della Comunicazione ad indirizzo Ambientale che da quest’anno è stato convertito nel nuovo Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.
 
Gli studenti hanno frequentato il Servizio di Anatomia Patologica e il Laboratorio Analisi per un tirocinio osservativo di formazione e orientamento sia alla scelta universitaria che per un effettivo arricchimento del proprio percorso e curriculum scolastico.
Infatti il tirocinio vuole essere un’occasione di osservazione/applicazione di quanto appreso in aula.
Il periodo trascorso presso l’Ospedale ha permesso ai ragazzi di acquisire esperienze utili all’integrazione tra il sapere scolastico e l’operatività richiesta dal mondo del lavoro.
 
I progetti formativi concordati e sviluppati hanno rivestito un forte valore educativo rappresentato dall’equivalenza formativa tra esperienza in aula ed esperienza dell’ambiente di lavoro.
Questo non significa solo mettere in pratica ciò che si è appreso ma anche acquisire modalità di relazione interpersonali corrette.
Tutto questo inoltre rientra nell’ottica di ottenere lo sviluppo non solo di conoscenze, ma anche di competenze come previsto anche nei nuovi programmi ministeriali del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
 
Agli studenti è stata garantita la possibilità di conoscere il mondo del lavoro verificando, nello stesso tempo, le conoscenze e le competenze acquisite a livello didattico.
Frequentando l’Ospedale hanno quindi potuto conoscere il mondo della sanità, toccare con mano ciò che studiano a scuola solo in teoria – genetica, citogenetica, biologia, patologia molecolare, statistica, microbiologia - e vedere il funzionamento delle apparecchiature biomedicali, tecnologicamente avanzate, in dotazione ai due Servizi ospedalieri.
 
E’ importante sottolineare anche la relazione con il territorio dove sono presenti strutture professionali qualificate in grado di aumentare negli studenti il livello di critica costruttiva e culturale, apprendendo un linguaggio adeguato alle discipline specifiche.
Grande entusiasmo e soddisfazione sono stati espressi dagli studenti, dalla docente che ha organizzato lo stage, dal Preside dell’Istituto Seghetti Prof. Mauro Pavoni nonchè dagli operatori dell’Azienda Ospedaliera che hanno ricoperto l’insolito ruolo di “insegnanti”.
 
110418Teresina.jpg