Le Palme, festa dei giovani
di c.f.

La domenica delle Palme si celebra a livello diocesano la Giornata della gioventů che quest’anno vedrŕ anche il raduno internazionale dal 16 al 21 agosto a Madrid.

Dal primo raduno voluto da Giovanni Paolo II nel 1984, in occasione dell’anno Santo della Redenzione, la domenica delle Palme, che si celebra domenica, è divenuto il momento in cui la Chiesa si incontra con i giovani.
Dal 1986 sono iniziati le Giornate mondiali della Gioventù (Gmg), che a livello diocesano si celebrano sempre la domenica delle Palme, e ogni due o tre anni prevedono anche un raduno internazionale dei giovani in una città scelta per l’occasione.
Quest’anno la Gmg si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto prossimo e le diversi diocesi e parrocchie hanno già predisposto dei viaggi per partecipare all’evento.

Come ogni anno, però, a livello diocesano si ripetono alcune iniziative rivolte ai ragazzi e ai giovani. Per i ragazzi è stato organizzato anche quest’anno il “Roma Express”, partito ieri sera dalla stazione di Brescia alla volta di Roma, che prevede diversi momenti.
I ragazzi parteciperanno a un momento di preghiera con il vescovo di Brescia Luciano Monari presso la Basilica di S. Maria Maggiore. Domenica mattina in Piazza S. Pietro parteciperanno alla messa presieduta dal papa Benedetto XVI.

Per i giovani c’è la tradizionale veglia della vigilia delle Palme, con il ritrovo alle 20.30 di sabato sera al Castello di Brescia, da dove partirà un corteo verso piazza Paolo VI dove il vescovo Luciano terrà la riflessione sul tema che guiderà la GMG di Madrid “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.

110416VegliaPalme.jpg