Settimana dell'ascolto
di red.

Per rafforzare il rapporto tra chirurgo e cittadino/utente, negli ospedali vengono favoriti momenti di apertura e di dialogo.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha aderito alla Settimana dell’Ascolto promossa dalla Fondazione Chirurgo & Cittadino, di cui fanno parte 6.000 medici dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), che si tiene nel periodo dal 2 al 16 aprile e si celebra nei reparti di Chirurgia degli Ospedali di tutte le Regioni di Italia.
 
L’evento prevede una mobilitazione all’interno degli Ospedali per creare momenti di apertura e di dialogo con i cittadini e per migliorare il rapporto tra il mondo della chirurgia e il paziente, nella consapevolezza che solo il dialogo può avvicinare il chirurgo, titolare di un sapere esclusivo ed estremamente tecnico, all’utente/paziente che vive una situazione di fragilità legata al suo stato di salute ed affronta, spesso, l’intervento chirurgico portando con sé timori ed incertezze.
 
In particolare i pazienti che accederanno alle strutture ospedaliere di Desenzano, Gavardo e Manerbio per visite ambulatoriali divisionali delle Unità Operative di Chirurgia, nel periodo compreso tra l’11 e il 15 aprile, verranno invitati a compilare un questionario, completamente anonimo, finalizzato ad indagare la qualità percepita dal cittadino.
 
Il questionario è costituito da 18 domande che non vanno ad analizzare gli aspetti tecnico-chirurgici della prestazione sanitaria, ma il rapporto con la struttura e con gli operatori.
La compilazione richiede un impegno di 3-5 minuti e verrà garantito il rispetto della privacy dei pazienti.
Nel contempo verrà distribuito del materiale informativo.
 
L’analisi dei dati sarà a cura della Fondazione Chirurgo & Cittadino che intende raccogliere oltre 8.000 questionari su tutto il territorio nazionale.
 
 
0115OspedaleGavardo.jpg