150 anni di storia con Clisis
di red.

L’associazione culturale “Clisi di Gavardo propone a partire da venerdě 15 aprile una serie di incontri storico-culturali per celebrare l’unitŕ d’Italia.

Prenderà il via a Gavardo, a partire da venerdì prossimo, 15 aprile, una rassegna di quattro incontri a carattere storico-culturale promossa dall’associazione Clisis per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia.
Le quattro serate si terranno tutte nell’auditorium “Cecilia Zane” della biblioteca civica gavardese, con inizio alle 20.30.

Il primo relatore invitato a parlare venerdì prossimo è l’on. Paolo Corsini, già docente universitario e sindaco di Brescia, che svilupperà il tema “L’Unità d’Italia: il significato di un cammino”.
Il 13 maggio toccherà alla prof.ssa Carla Boroni, docente presso l’Università Cattolica di Brescia approfondire il tema “Le Donne del Risorgimento: eroismi al femminile tra storia e letteratura”. Si proseguirà poi a giugno con la prima serata in calendario venerdì 3 giugno con il prof. Sergio Onger, professore associato di Storia economica all’Università statale di Brescia che illustrerà il passaggio “Da Penisola a Stato Nazionale” .
L’incontro conclusivo si terrà venerdì 17 con la presentazione del volume “Il contributo Lombardo alla nascita del Vittoriano” realizzato dal dott. Paolo Catterina, già sindaco di Prevalle e cultore di storia locale.

«Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a testimonianza di questa storica ricorrenza che ha dato i natali alla nostra nazione trasformando di fatto la penisola italiana in una Nazione, politicamente unita – è l’appello della presidente del sodalizio Stefania Signori –. Un cammino non facile e complesso fatto di alti e bassi, di luci e ombre, che con tutta probabilità non si è completamente compiuto nemmeno dopo 150 anni. Un’avventura che rimane straordinaria e di cui cercheremo di mettere in luce alcuni aspetti».

100917GavardoPonte2.jpg