L'artigianato bresciano si mette in mostra
I cittadini bresciani sono chiamati ad un fine settimana diverso dai soliti, dedicato a sostenere tutte quelle attivitŕ artistiche e tradizionali che, da sempre, sono peculiaritŕ della nostra provincia.

I cittadini bresciani sono chiamati ad un fine settimana diverso dai soliti, dedicato a sostenere tutte quelle attivitĂ  artistiche e tradizionali che, da sempre, sono peculiaritĂ  della nostra provincia.

Un sostegno che gli organizzatori di «Dimensione artigianato» si augurano si concretizzi nell’affluenza alla prima rassegna dell’artigianato di eccellenza del nostro territorio, in programma, con ingresso libero, da giovedì a domenica prossimi presso il polo espositivo di Brixia Expo.

Dimensione artigianato è tappa del progetto «Artigiana», e prevede 10 appuntamenti promossi dalla Regione Lombardia e Unioncamere ideati con lo scopo di valorizzare il comparto dell’artigianato, un comparto in crescita e sempre più popolato da giovani.

In Lombardia, nel 2006, le giovani imprese iscritte sono risultate 21.283, pari al 17,5% delle nuove imprese iscritte a livello nazionale. Oltre un terzo degli artigiani lombardi ha tra i 35 e i 44 anni, mentre un quinto si colloca tra i 25 e i 34.

Dimensione artigianato accoglierĂ  90 espositori, in rappresentanza delle 2.706 aziende artigiane cittadine e di quasi 40mila provinciali.
Lavorazione del peltro, del ferro battuto, del legno nonché trattamento delle pelli e cuoio saranno alcune delle attività in mostra, ma troveranno spazio anche quelle legate all’editoria, alla domotica e alla bioedilizia.

Tutti i giorni sarà possibile visitare la «Rassegna del libro sull’artigianato e sui mestieri artigiani», una raccolta di bottoni d’epoca (tra cui anche quelli degli abiti papali), un’antica barca in legno accostata ad una macchina d’epoca e una Formula 1 degli anni ’80. Il tutto in una cornice particolare: una piazza Loggia ricreata artificialmente.

Molti gli eventi collaterali tra i quali la produzione del pane, a cura della «Scuola panificatori», che verrà poi distribuito gratuitamente; la sfilata di moda dell’«Accademia degli acconciatori» (domenica ore 16) e l’opportunità di ottenere uno speciale annullo filatelico da collezione sulla cartolina celebrativa della manifestazione. Ogni sera, dalle 18.30 alle 20, sarà possibile gustare un aperitivo nell’area appositamente allestita dalle associazioni artigiane di Brescia.

Sabato 19 alle 11 una imprenditrice della Repubblica democratica del Congo, che confeziona abiti da sposa, proporrĂ  la sua esperienza di artigiana a Brescia.
Dimensione artigianato sarà aperta al pubblico giovedì dalle 16 alle 20.30, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.30.

Luisa Roda
Da Giornale di Brescia
0515Artigiani.jpg