Gardesana, gallerie a senso alternato
di red.

Dopo le numerose proteste all’annuncio di Anas della chiusura notturna estiva delle gallerie, grazie alla mediazione della Provincia proseguirà il senso unico alternato.

Un malcontento che rischiava di dilagare sul Garda, con amministratori (ultima quella della Comunità del Garda), albergatori, operatori turistici sul piede di guerra contro l’Anas per la chiusura notturna durante i mesi estivi delle gallerie «Tremosine» e «Efialti», sulla 45bis Gardesana Occidentale.
Per questo è scesa in campo la Provincia, con l’assessore ai Lavori pubblici Maria Teresa Vivaldini, a mediare per trovare una soluzione che possa tenere conto delle posizioni di ciascuno. E alla fine un accordo si è trovato.

«È un risultato importantissimo - spiega l'assessore Vivaldini -, raggiunto dopo un confronto con il sindaco di Limone Chicco Risatti (che è presidente del Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli, ndr) che rappresentava i Municipi del lago e con l'ingegnere di Anas, De Lorenzo».
Questa la soluzione: «Resterà in vigore il senso unico alternato già attivo, che funzionerà anche durante le ore notturne. In questo modo non creeremo disagi ai turisti, che nei mesi estivi affollano le sponde del lago. I lavori - aggiunge ancora la Vivaldini - proseguiranno fino al 31 luglio, saranno sospesi ad agosto e riprenderanno, infine, dall'1 settembre».
Ma le novità non sono finite: «È stato deciso di verificare il funzionamento dei semafori che regolano il transito: le regolazioni saranno riadattate, così da diminuire i tempi e diminuirli. Ovviamente, tenendo presente che ci deve essere un certo margine per garantire la sicurezza di chi transita lungo quel tratto di 45 bis».

110408GalleriaTremosineGardesana.JPG