Valle Sabbia Sport Hand, la montagna per tutti
di red.

Sulle piste di Madonna di Campiglio con i ragazzi in carrozzina per un corso di avviamento o di perfezionamento alla pratica dello sci.

Siamo ormai al quarto anno del corso di sci riservato ai ragazzi in carrozzina e promosso dall’Alta Val Sabbia Sport Hand il cui Presidente Paolo Mazzacani è riuscito a proporre una iniziativa, nuova e molto partecipata, grazie anche al sostegno del Rotary Valle Sabbia, guidato dal Presidente Pierdomenico dall’Era. Quest’anno la manifestazione si è svolta nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta a Madonna di Campiglio dal 31 marzo al 3 aprile. 26 i giovani iscritti, fra cui ragazzi giunti da molte Regioni italiane, anche distanti, per frequentare un corso di avviamento alla pratica dello sci, oppure di perfezionamento, utilizzando una attrezzatura in grado di poter affrontare le discese in posizione seduta.

Per 26 ragazzi in pista, sono necessari una cinquantina di istruttori-accompagnatori che oltre a fornire le indicazioni tecniche incoraggiano anche i ragazzi a riprendere contatto con una dimensione nella quale non è facile muoversi senza l’uso delle gambe. Fra questi anche gli istruttori della Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena. In effetti i giovani che a seguito di incidenti o malattie hanno perso l’uso degli arti faticano a ritrovare un contatto pieno e sereno con la realtà che li circonda creando spesso delle barriere psicologiche ancor più difficili da superare di quelle fisiche. Il sole splendente ha accompagnato tutto lo svolgersi delle giornate regalando momenti indimenticabili e qualche scottatura per le pelli più sensibili.

Al termine del soggiorno una serata in amicizia presso il prestigioso Hotel Bertelli con la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza del Sindaco del Comune di Ragoli Matteo Leonardi e dell’Assessore del Comune di Pinzolo Maria Lina Quagli, del Presidente delle Funivie di Madonna di Campiglio Marcello Andreolli e dal Presidente dell’Apt di Madonna di Campiglio Marco Masè, in rappresentanza anche del Rotary di Madonna di Campiglio, mentre per il Rotary della Valle Sabbia era rappresentato da Nicola Bianco Speroni.

110405ValleSabbiaSportHandCampiglio.jpg 110405ValleSabbiaSportHandCampiglio.jpg