In mostra l’arte di Tonni e Sans
di red.

Dal moderno realismo di Guglielmo Tonni alla sperimentazione di Sans, da venerd in mostra a Lavenone.

Continua senza pause l’attività dell’Associazione Artisti Valsabbini. Venerdì 8 aprile, alle 20.30, alla Galleria Comunale di Lavenone, s’inaugura la mostra di Erminio Alloni, in arte Sans, e di Guglielmo Tonni.

Nato a Cremona, Sans lavora a Milano e risiede da anni in Valle Sabbia. La prima personale è del 2007 presso la Galleria Punto Arte di Vestone. Il prossimo 3 settembre inaugurerà una mostra personale presso gli spazi museali del Castello di Brescia, nell’ambito della biennale internazionale di arte contemporanea “Art Brescia 2011”. Ha esposto in prestigiose sedi e le sue opere sono state recensite da importanti testate: della personale nel capoluogo lombardo si è persino occupato il “Corriere della sera”. Scorrendo i lavori di Sans non sfugge la notevole capacità dell’artista di convogliare nelle sue opere un’energia magmatica e centripeta che trova nello spazio il modo di espander-si, a volte ben oltre la bidimensionalità e i confini fisici del quadro.

Guglielmo Tonni inizia a dipingere a trent’anni prendendo parte ai corsi di pittura di Sabbio Chiese tenuti da Giulia Alberti. Frequenta per un lustro la scuola di Battista Tregambe: «incisore e pittore di grande levatura a cui devo tantissimo», dice l’artista. E aggiunge: «iscrivendomi timidamente a qualche estemporanea conosco Elio Roberti e altri pittori d’esperienza e qualità che mi fanno modificare la mia visione della pittura, comincio a cercare una mia personale maniera di dipingere, incollando sul supporto carta e polveri e, semplificando la tavolozza, cercando colori personali. Questa ricerca graduale sta portando a risultati che in parte mi soddisfano, ma mi fanno capire che c’è ancora tanta strada da percorrere». Partecipa a concorsi ed estemporanee ottenendo lusinghieri premi. Ha tenuto diverse personali.
Il moderno realismo di Tonni si avvale di una pennellata densa e succosa dosata con estrema partecipazione.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile con i seguenti orari: venerdì 20-22, sabato e festivi 10-12 e 16-19. Domenica 24 aprile dalle 17 alle 21.

In foto le opere di Sans e di Guglielmo Tonni

110405Sans-ErminioAlloni.jpg 110405Sans-ErminioAlloni.jpg