Lavori notturni nelle gallerie della 45bis
di red.

Per lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici le gallerie “Montecovolo” fra Villanuova e Tormini, e “Tremosine” ed “Efialti” sulla Gardesana Occidentale rimarranno chiuse in orario notturno per sei mesi.

La Prefettura di Brescia e l’Anas comunicano che, a partire da mercoledì 6 aprile, avrà inizio la seconda fase dei lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie “Montecovolo”, “Tremosine” ed “Efialti”, lungo la strada statale 45/bis “Gardesana Occidentale”.
Di conseguenza saranno necessarie nuove limitazioni alla circolazione veicolare. Tempi e modalità degli interventi sono stati condivisi dall’Anas, dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, dalle Amministrazioni Comunali interessate, dalla Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco e dal Servizio 118, durante una riunione svoltasi presso la Prefettura di Brescia lo scorso 27 gennaio. Durante l’incontro, per proseguire le attività all’interno della galleria ‘Montecovolo’, è stata concordata, inoltre, la realizzazione di una rotatoria provvisoria, già approntata, per rendere più fluido il traffico veicolare all’incrocio tra la strada provinciale 237 e la strada statale 45 bis “della Gardesana Occidentale”.

A partire da mercoledì 6 aprile sino alla fine di settembre 2011, esclusivamente in orario notturno compreso tra le 22 e le 6, si procederà alla chiusura del tratto di strada statale 45/bis compreso tra il km 65,800 (svincolo di Villanuova sul Clisi) ed il km 66,200 (svincolo di Roè Volciano, località Tormini).
L’uscita obbligatoria per i veicoli provenienti da Salò, in direzione Brescia, è allo svincolo di Roè Volciano in località Tormini; percorrendo un breve tratto di strada provinciale 116 sarà possibile, poi, riprendere la strada statale 45/bis allo svincolo di Villanuova sul Clisi. Per i veicoli provenienti da Brescia, in direzione Salò - Riva del Garda, l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Villanuova sul Clisi; percorrendo un breve tratto della strada provinciale 116 sarà possibile riprendere la strada statale 45/bis in località Tormini.
Dalla chiusura restano escluse le notti di sabato su domenica, di domenica su lunedì e quelle dei giorni festivi e prefestivi. Inoltre le lavorazioni verranno sospese nei periodi di Pasqua (da giovedì 21 aprile a martedì 26 aprile) e a Ferragosto (tra lunedì 8 e martedì 16 agosto).

Per quanto attiene alle attività da eseguire all’interno delle gallerie ‘Tremosine’ ed ‘Efialti’, invece, le lavorazioni proseguiranno esclusivamente in orario notturno.
Infatti, a partire da giovedì 7 aprile sino alla metà del mese di ottobre 2011, esclusivamente tra le 23 e le 6, sarà in vigore la chiusura totale di entrambe le gallerie (‘Tremosine’ ed ‘Efialti’), nel tratto compreso tra il km 96,987 ed il km 100,116 della strada statale 45/bis. Durante la chiusura notturna restano valide le due finestre temporali di 30 minuti ciascuna, per permettere il passaggio dei veicoli, nelle seguenti fasce orarie: dall’una all’1.30 e dalle 3.30 alle 4.
Dalla chiusura rimangono esclusi il periodo pasquale compreso tra sabato 16 aprile 2011 e martedì 26 aprile 2011 e l’intero mese di agosto. Inoltre, restano esclusi tutti i giorni festivi e prefestivi, nei quali la sede viabile sarà sgombra dai cantieri.
L’impresa esecutrice dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico mediante opportuna segnaletica provvisoria installata in loco.

1228VillanuovaGalleriaSeriola.jpg