Merenda salutare
Amministrazione comunale, scuola e piccoli commercianti, tutti uniti a Preseglie per salvaguardare la salute dei pi piccoli.

È insieme un intervento di educazione alimentare e una forma di sostegno alle famiglie e al piccolo commercio locale quello che il Comune di Preseglie attuerà da martedì con la campagna «Merenda salutare».
Presentato sabato nella scuola elementare ai ragazzini e ai genitori, il progetto, come spiegano il medico di base Ennio Vitali, il sindaco Stefano Gaburri e l'assessore di riferimento Ivan Felter, «vuole incentivare un'educazione alimentare corretta partendo dalla fondamentale promozione all'interno della scuola.
 
L'iniziativa del Comune è rivolta principalmente ai bambini che frequentano la scuola primaria, e troverà attuazione durante le ricreazioni».
L'obiettivo è insegnare ai bambini a mangiare in modo sano con consapevolezza: «Vogliamo che capiscano perchè è meglio cibarsi con certi alimenti piuttosto che con altri; e a cascata vogliamo favorire il consumo di prodotti sani e semplici, secondo le indicazioni nutrizionali fornite dalle autorità sanitarie».
 
Come funzionerà?
Da martedì, direttamente a scuola a ogni studente verrà distribuito un blocchetto da 10 coupons giornalieri.
Ogni mattina i bambini consegneranno il buono alla maestra indicando la loro preferenza tra i menù consigliati, e le maestre stesse contatteranno i negozi di generi alimentari che, sul territorio comunale, hanno aderito all'iniziativa.
Questi, a loro volta si preoccuperanno della consegna giornaliera della «merenda salutare».
 
Nel «menù» panini con prosciutto o formaggio o la pizza, da abbinare a uno yogurt o a un frutto.
«Ringraziando i negozianti aderenti al progetto, e ricordando il motto “una mela al giorno leva il medico di torno”, confidiamo che questa iniziativa trovi sempre maggior consenso da parte delle famiglie degli scolari - concludono in Comune -; anche perchè così offriamo un piccolo aiuto alle famiglie in crisi e agli alimentaristi del paese».
 
di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi
 
1001Presegli003.jpg