Sinergie nei servizi di salute mentale
di c.f.

Prenderŕ il via questo giovedě a Villanuova un corso rivolto a operatori e familiari di pazienti con disturbi psichici per creare una rete di collaborazione.

 

Questo giovedì alle 18.30 nel municipio di Villanuova corso di formazione/informazione denominato “Formare per creare sinergie nei servizi di salute mentale e nelle Comunità”, rivolto ad operatori sociali e sanitari, utenti e familiari, volontari, studenti e a tutti coloro che sono interessati all’ambito della salute mentale. Il corso si svilupperà in sei incontri con specialisti del settore e proseguirà fino al 12 maggio.

Ad organizzarlo sono l’Associazione Auto Mutuo Aiuto onlus di Brescia, l’Associazione Alleanza per la Salute Mentale onlus, l’Associazione Culturale Pangloss e l’Associazione Nessuno è un’isola, con il patrocinio del Comune di Brescia e il Comune di Villanuova sul Clisi, dove si svolge il corso per la zona di Salò.

All’apertura saranno presenti il dott. Fabio Russo, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda, il responsabile dell’SPDC e CPS dott. G. Nobili e il responsabile del Dipartimento salute mentale dott. Saviotti.

L’obiettivo del corso è favorire la collaborazione e l’integrazione tra gli operatori, gli utenti ed i loro familiari.
«La partecipazione è molto alta – afferma il gruppo di familiari di utenti psichiatrici “Il Muretto” -; ci sono già state 90 iscrizioni, si spera di poter perseguire il nostro scopo e di sensibilizzare il più possibile le persone coinvolte. Per questo ringraziamo l’AMA di Brescia per il percorso che sta facendo al nostro fianco dandoci la carica e l’entusiasmo di sempre».

101123SaluteMentale.jpg