Conoscere il Nordic Walking
di c.f.

Domenica 3 aprile a Limone di Gavardo un incontro promosso dall’Avis di Gavardo per conoscere la nuova pratica sportiva della camminata con i bastoncini.

 

Il Nordic Walking (camminata con bastoncini) è una pratica sportiva che consiste nell’utilizzare dei bastoncini come quelli dello sci di fondo per una normale camminata. Questa pratica, nata in Finlandia nel 1997, si è diffusa in particolare nei paesi Scandinavi e nell’Europa centrale, ma sta prendendo piede anche in Italia. L’utilizzo dei bastoncini durante la camminata consente di alleggerire il carico sulle articolazioni delle gambe e di permettere il movimento delle braccia e delle spalle.

Per conoscere meglio questa disciplina, l’Avis di Gavardo organizza per domenica 3 aprile una giornata di presentazione con medici e persone esperte presso l’agriturismo “El Corral” di Limone di Gavardo.

Il programma prevede alle 8.30 una spiegazione iniziale su che cosa consiste la camminata con i bastoncini con Enrico Rizzotto, istruttore certificato della scuola italiana Nordic Walking, Pierluigi Mazzardi, massofisioterapista con esperienza in campo atletico, Roberta Malchiodi, preparatore atletico, e con il dott. Gianni Filippini, direttore sanitario dell’Avis di Gavardo.
Seguirà alle 10.45 una passeggiata dimostrativa per le stradine della Faita.
Alle 13, per chi lo volesse, c’è la possibilità del pranzo presso l’agriturismo (prenotazione entro mercoledì 30 marzo presso gli uffici dell’Avis; tel.0365-34050, e-mail info@avisgavardo.it).

110329nordicwalking.jpg