AmbientFestival, il futuro del pianeta
di red.

Con l’inaugurazione di una mostra, prende il via stasera a Brescia un festival che mette al centro la salvaguardia ambientale.

Cinema, talk, focus montagna, musica, cibo, teatro. E due grandi novità, l'Art contest e il Video award. AmbientFestival torna a Brescia per il terzo anno, dal 28 marzo al 4 aprile 2011, con nuove idee e diversi contenuti, ma conservando l'anima green che lo ha sempre contraddistinto.
Ci sarà spazio per critiche e buone pratiche, denunce e proposte, con un occhio sempre puntato sull'attualità, mischiando i linguaggi, le prospettive e i messaggi. Ma anche scegliendo luoghi nuovi (non solo il Nuovo Eden e il Chiostro San Giovanni, ma anche la galleria Ucai e AmbienteParco), in modo da abbracciare idealmente tutto il centro cittadino. E cercando contenuti più ampi.
Un'esigenza, quest'ultima, che ha portato alla nascita dei due concorsi di AmbientFestival, l'Art Contest e il Video Award. Il primo, dedicato agli artisti che lavorano su tematiche ambientali, ha dato vita a una mostra, che aprirà l'edizione 2011. Alla galleria Ucai di vicolo San Zenone dal 28 marzo al 3 aprile saranno esposte le opere dei 27 finalisti (su 120 partecipanti).

"Anche quest’anno ai nostri concittadini vogliamo dare una consegna – affermano gli organizzatori –. Se è vero che la Terra è a un passo dal collasso ambientale, è altrettanto vero che ognuno può fare qualcosa per migliorare la situazione, per cercare un riscatto. Ma per farlo deve avere gli strumenti che gli permettano di analizzare la situazione nel modo migliore, di formarsi un'opinione. Proprio in questa logica sono stati pensati i talk dell'edizione 2011, volutamente centrati su tematiche di grande attualità, come rinnovabili e nucleare, consumo del territorio e speculazione, gestione dei rifiuti e politiche di mobilità, fino alle proposte per il cuore della città".

Il fulcro del programma si svilupperà nel prossimo fine settimana, con dibattiti e incontri di alto livello.

Dopo il disastro del golfo del Messico e il rischio catastrofe nucleare del Giappone, è sempre più urgente interrogarsi sul futuro energetico del nostro Paese. Così sabato 2 aprile alle 10 al Nuovo Eden si parlerà di “Quale futuro per l'energia?” con Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’energia; Carlo Monguzzi, coautore del libro “L’illusione nucleare: i rischi e i falsi miti”; Gianluca Del Barba, presidente di Cogeme e Linea Energia; Claudio Iannelli di AmbientFestival, tecnico esperto in energie rinnovabili.

L'attenzione tornerà, invece, sulla dimensione locale con la tavola rotonda “Dal consumo alla tutela del territorio” (domenica 3 aprile alle 18, chiostro di San Giovanni) che offrirà uno sguardo a 360° sull’ambiente a noi più vicino. Interverranno: Damiano De Simine, presidente Legambiente Lombardia; Stefano Dotti, assessore all’ambiente della Provincia di Brescia; Claudio Buizza, urbanista dell’associazione Gamete 09; Giovanni Marelli, sindaco di Collebeato; Enrico Crosato, presidente del Comitato per il parco delle colline Moreniche del Garda; Alberto Grossi, regista dei documentari “Aut Out” e “Cosa c’è sotto le nuvole”.

L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito www.ambientfestival.it.

110328AmbientFestival.jpg